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- L’impatto del Fondo nuove competenze sulla Formazione continua. Evidenze dai dati INDACO-Imprese 2022(Inapp, 2024-12-10) Angotti, Roberto; Carolla, Simona; Di Castro, Giovanna; Ferri, ValentinaLo studio analizza l’impatto di una recente misura di finanziamento pubblico (Fondo nuove competenze, FNC) a partire dai dati INDACO-Imprese 2022 dell’Inapp. L’analisi esplora le caratteristiche delle imprese partecipanti al programma FNC e gli effetti di questi interventi, con particolare attenzione ai lavoratori low skilled. È stato utilizzato il metodo della regressione Probit per stimare la probabilità che l’impresa utilizzi il FNC per formare lavoratori. Inoltre, viene stimato l’effetto medio del trattamento sui trattati (ATT) attraverso la tecnica del Propensity Score Matching. I risultati evidenziano un impatto positivo e significativo del FNC sull’incremento degli investimenti in formazione aziendale. Tuttavia, vengono messe in luce alcune criticità legate alla conoscenza e all’utilizzo dello strumento, soprattutto tra le piccole imprese e quelle con una forza lavoro più anziana.
- Lavoro 4.0: le testimonianze di lavoratori, sindacati e imprese nell'era delle piattaforme digitali(Inapp, 2024-12-11) della Ratta-Rinaldi, Francesca; De Minicis, MassimoSono presentati ,in via preliminare, i risultati di un progetto di ricerca Inapp che si propone di analizzare le piattaforme digitali di lavoro focalizzandosi sul funzionamento di una specifica forma di Intelligenza artificiale, nota come “management algoritmico”, applicata ai processi produttivi. L'obiettivo principale del progetto è esaminare come il management algoritmico influisca sull’organizzazione del lavoro e della produzione e sugli attori istituzionali coinvolti. Per lo studio del caso italiano sono state realizzate interviste e focus group con lavoratori, rappresentanti sindacali e management delle piattaforme, utili a raccogliere testimonianze dirette e approfondire l’impatto della ‘piattaformizzazione’ sul mercato del lavoro e sul sistema di relazioni industriali, ricostruendo i punti di vista e le narrazioni dei diversi soggetti coinvolti. Si forniscono qui alcune anticipazioni dei risultati che poi confluiranno nel rapporto di ricerca finale, precedute da un breve focus quantitativo sulla consistenza del fenomeno del lavoro in piattaforma in Italia.
- Le competenze cognitive degli adulti in Italia(Inapp, 2024-12-10) INAPPIl Report ha l’obiettivo di anticipare alcuni dei principali risultati derivanti dal secondo ciclo dell’Indagine sulle Competenze degli Adulti (Adult Skill Survey) realizzata nell’ambito del Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) dell’OCSE, presentati nel Rapporto “PIAAC – ciclo 2. Le competenze cognitive in Italia nel contesto internazionale. I fattori determinanti, i livelli e i rendimenti sociali ed economici” di prossima pubblicazione. Il documento focalizza l’attenzione sull’Italia e sulle sue aree territoriali in comparazione con i risultati medi ottenuti dai Paesi partecipanti al Programma. Oltre a descrivere la situazione dell’Italia e dei suoi territori in relazione al possesso di competenze cognitive della popolazione adulta nei domini della literacy, numeracy e problem solving adattivo, si dà conto dei fattori che più frequentemente determinano variabilità nel bagaglio di competenze di cui gli adulti sono dotati, nonché dei differenti risultati, in termini professionali e sociali, che derivano da differenti investimenti in capitale umano. Una parte del Rapporto, inoltre, è dedicata all’analisi dei cambiamenti nel tempo, ossia al confronto tra i risultati raggiunti nell’Indagine 2023 e quelli ottenuti poco più di 10 anni prima, nel ciclo 1 di PIAAC. In allegato, anche la Country note in italiano e in inglese.
- Spotlight on VET - Italy: Vocational education and training systems in Europe(CEDEFOP; Inapp, 2023) CEDEFOP; INAPPVocational education and training (VET) is characterised by multilevel governance with broad involvement of national, regional and local stakeholders. Ministries of education and labour lay down general rules and common principles for the system. VET schools are in charge of upper secondary VET school pathways (EQF 4-ISCED 354). Regions and autonomous provinces are in charge of VET programmes and most apprenticeship-type schemes. Social partners contribute in defining and creating active employment policies relevant to VET and lifelong learning. First published on the Cedefop website.
- Vocational education and training in Europe - Italy: system description(CEDEFOP; Inapp, 2023) CEDEFOP; INAPPItalian VET is characterised by multiple institutional actors at national and regional levels. Article 117 of the Constitution provides for ownership either by the State, the regions or mechanisms for cooperation between the different institutions, relative to the type of education and training: the State establishes general education standards; regions have exclusive legislative power over VET; and education falls within the concurrent legislation, except for the autonomy of education institutions and vocational training. Ministries of education and labour and the regions define, with formal agreements, matters of common interest with different responsibility levels. Apprenticeship is available at all levels and programmes and is defined as an open-ended employment contract. Type 1 apprenticeship is offered in all programmes at upper secondary level and the IFTS. Type 3 apprenticeship (higher training/education apprenticeship) is offered in ITS programmes and all tertiary education leading to university degrees, ITS diplomas, and doctoral degrees. Type 2 apprenticeship does not correspond to any education level but leads to occupational qualifications recognised by the relevant national sectoral collective agreements. First published on the Cedefop website.
- Libri dietro le sbarre. Accompagnare il diritto all’istruzione delle persone private della libertà(Inapp, 2024-12-06) Di Iorio, TizianaPartendo dall’assunto che il reinserimento dei detenuti è l’obiettivo e la ragion d’essere del carcere, come previsto dalla nostra Costituzione, il contributo fornisce un approfondimento sull’attuale offerta formativa presente negli istituti penitenziari italiani, a partire dai corsi di alfabetizzazione, soprattutto per stranieri fino ai corsi delle scuole secondarie di secondo grado, con un affondo sui Poli penitenziari universitari (PUP) attualmente avviati. Il primo Polo fu istituito nel 2008 a Torino, presso la Casa circondariale allora chiamata ‘le Vallette’ (dal 2023 ‘Lorusso e Cutugno’). Attraverso l’analisi dei dati disponibili si fornisce una panoramica del livello di scolarizzazione dei detenuti nelle carceri italiane, dei numeri di iscrizione e partecipazione ai vari corsi, ma anche delle problematiche ancora da risolvere e sulla necessità di investire maggiori energie per ridurre il divario tra quanto sarebbe previsto dall’Ordinamento penitenziario e quanto si riesca, effettivamente, ad attuare.
- Implementing European priorities in VET. Making national VET agile, flexible, innovative, attractive, inclusive and quality-assured: Italy(Inapp, 2024-11-04) Angotti, Roberto; Fonzo, Concetta; Pedone, AlessandraThe present report explores how Italy is advancing vocational education and training (VET) aligned with EU objectives. Key focuses include enhancing agility, flexibility, and innovation in VET systems to address the demands of a green and digital economy while ensuring inclusivity and quality assurance. The initiatives are grounded in the Council Recommendation on VET and the Osnabrück Declaration, which emphasize making VET attractive and responsive to labor market needs. Italy’s approach integrates national priorities, such as reducing early school leaving, promoting lifelong learning, and supporting skills development for disadvantaged groups, including NEETs (Not in Education, Employment, or Training). This report also highlights progress on digital and green transitions in VET curricula and infrastructure improvements to make the system more effective and equitable. First published on the Cedefop website.
- Segnali di potenziamento dell'apprendistato duale: XXII Rapporto di monitoraggio(Inapp, 2024-11-21) INAPP; Infante, Vincenza; Vaccaro , SilviaIl XXI Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato in Italia, elaborato dall’Inapp, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Inps, presenta per il triennio 2020-2022 lo stato di avanzamento dell’occupazione in apprendistato nel nostro Paese e della formazione pubblica dedicata agli apprendisti, programmata dalle Regioni e Province autonome. In relazione alla formazione pubblica per l'apprendistato di primo livello e di alta formazione e ricerca l'analisi è stata estesa all'annualità 2023. In allegato anche l'Executive Summary. NB: Versione definitiva del Rapporto denominata come 'Main document'.
- Agricoltura sociale e immigrazione: un modello possibile verso l’inclusione?(Inapp, 2024-11-11) Cornice, Alessandra; Innamorati, AlessandraLa presenza dei lavoratori stranieri nel settore primario è ormai un dato strutturale e in costante crescita. Nel dibattito pubblico questa componente di lavoratori viene spesso associata a pratiche di ingaggio e trattamento retributivo riconducibili al lavoro sommerso. Questo working paper intende dar conto degli esiti di una ricerca qualitativa nell’ambito delle esperienze di agricoltura sociale che hanno coinvolto persone con trascorsi migratori, al fine di rilevare se i percorsi proposti possano considerarsi strumenti efficaci di contrasto al lavoro irregolare e di inclusione socio-lavorativa.
- Aggiornamento Toolkit per la conciliazione dei tempi di lavoro e vita privata. Progetto europeo Equality for work and life-EQW&L(2024-05) INAPPIl Toolkit per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è uno strumento elaborato nell’ambito del Progetto europeo Equality for work and life-EQW&L (periodo dicembre 2018-febbraio 2021). L’obiettivo principale del Progetto è la sensibilizzazione alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro di donne e uomini che intendono entrare o rientrare nel mercato del lavoro e la sperimentazione di strumenti adeguati di supporto. Il documento riporta gli aggiornamenti di alcuni paragrafi.
- Fairwork Italy Ratings 2024 : Labour Standards and New Demands for Collective Representation in the Italian Platform Economy(Fair Work, 2024-10-29) Ciarini, Andrea; D’Onofrio, Marta; Corasaniti, Antonio; De Minicis, Massimo; Leonardi, SalvoEmployment opportunities provided by digital platforms are growing steadily in Italy, reflecting the global shift towards the platform economy. It is estimated that thousands of workers in Italy are engaged in various services and professions on these platforms. The tasks performed on digital platforms in Italy are remarkably diverse, ranging from delivery services and ride-sharing to domestic and care services. This trend has a significant impact on the Italian economy, stimulating job creation and innovation in the services sector. However, concerns remain about job stability and the protection of workers’ rights. This report presents the first set of Fairwork ratings for Italy and establishes a baseline for the country’s platform economy. Five platforms in the food delivery and domestic service sectors were assessed against five Fairwork principles and given a score out of ten. (Fonte: https://fair.work/en/fw/publications/fairwork-italy-ratings-2024-labour-standards-and-new-demands-for-collective-representation-in-the-italian-platform-economy/)
- Electrifying Skills: a cluster analysis of green competencies in the electric mobility sector(Inapp, 2024-10-25) Ferri, Valentina; Gatti, Anna Clara; Pelucchi, Mauro; Porcelli, RitaIl paper ha l’obiettivo di comprendere quali saranno le skills necessarie per gli individui che opereranno nella filiera della mobilità elettrica. A tal fine si esaminano le competenze chiave richieste nelle offerte di lavoro online inerenti alla filiera della e-mobility, costituita da 82 Aree di Attività (ADA) dell’Atlante del Lavoro. Grazie alla struttura classificatoria dell’Atlante del Lavoro, è stato possibile collegare i codici CP e ATECO delle ADA alle vacancies contenenti le stesse informazioni. Questo set di dati ha permesso di misurare la frequenza delle competenze richieste nelle offerte di lavoro online nel settore della mobilità elettrica. Per sintetizzare queste informazioni, è stata effettuata una cluster analysis (K-means, Ward), che ha identificato sette gruppi omogenei di competenze richieste dalle aziende del settore: processi di produzione e progettazione; gestione dei progetti; sistemi di qualità e sistemi informativi; macchinari; meccanica e veicoli; manutenzione dei veicoli; automazione e macchinari elettrici; servizi di supporto.
- La sfida della formazione in azienda nell'era delle twin transition: evidenze dall'indagine ROLA 2021 e 2022 e buone prassi formative. Rapporto di monitoraggio valutativo 2023(Fondimpresa; Inapp, 2024-10-16) Ferri, Valentina; Iencenelli, NausicaQuarta edizione del Rapporto Nazionale del Monitoraggio Valutativo di Fondimpresa, realizzato insieme all’ INAPP dedicato allo studio sulle caratteristiche della formazione continua e in particolare su quegli elementi delle organizzazioni del lavoro che costituiscono un ecosistema favorevole all’efficacia della formazione e al suo impatto sulle dinamiche aziendali. L’impatto è stato studiato in termini di cambiamenti nelle attività lavorative dei dipendenti, in azienda e nelle mansioni.
- La formazione universitaria sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. I dati del Centro Italia(Inapp, 2024-10-09) Nicoletti, PaolaIl documento presenta i risultati di ricerca, relativi al Centro Italia, sulle più recenti attività di formazione realizzate dalle università pubbliche e private italiane in materia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e responsabilità sociale di impresa. L’indagine si è focalizzata su tutta l’offerta formativa: corsi di laurea triennale e magistrale, dottorati di ricerca, master di primo e secondo livello, master executive, corsi di perfezionamento e di alta formazione concernenti l’anno accademico 2023-24. In allegato anche i Dati Inapp e Infografiche.
- Equality for work and life (EQW&L)(Inapp, 2024-10-07) Bombardieri, SilvanaIl progetto Equality for work and life (EQW&L), finanziato dalla DG Occupazione della Commissione Europea nell’ambito del programma EaSI (Programme for Employment and Social Innovation) e realizzato dall’Anpal, ha elaborato e testato una serie di strategie, un nuovo modello di intervento e un kit di strumenti per facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei disoccupati che sono ostacolati nell’ottenere e mantenere un lavoro dalle loro esigenze di equilibrio tra lavoro e vita privata.
- Lavoro e Intelligenza artificiale in Italia: tra opportunità e rischio di sostituzione(Inapp, 2024-09-13) Ferri, Valentina; Porcelli, Rita; Fenoaltea, Enrico MariaL'obiettivo di questo lavoro è determinare l’esposizione all’Intelligenza artificiale (IA) e l'importanza della complementarità dell'IA nelle attività lavorative quotidiane, analizzando come l'Intelligenza artificiale possa influenzare e integrarsi con i compiti tradizionalmente svolti dai lavoratori. Lo studio si propone di identificare i settori produttivi e le professioni in cui l'IA potrebbe offrire il maggiore valore aggiunto. Dopo aver calcolato l’Ability level AI exposure (AIOE) nel contesto italiano e averlo corretto con il fattore theta di complementarità (C-AIOE), è stato possibile riportare tale indicatore, attraverso il codice della classificazione delle professioni Istat alla sua massima estensione (quinto digit), sull’occupazione rilevata dall’Istat attraverso la Rilevazione continua sulle forze di lavoro (2022) e quindi verificare l’esposizione all’IA degli occupati italiani.
- Inapp OA: dall'Open Access al Linked Open Data (LOD)(Inapp, 2024-05-30) INAPPIl progetto Thesaurus INAPP, pubblicazione in linked open data, ha l’obiettivo di produrre dati RDF (Resource Description Framework), adatti dunque alla loro pubblicazione e fruizione nel contesto tecnologico del web dei dati, traducendo sulla base del modello SKOS il thesaurus dell’Istituto utilizzato per indicizzare la documentazione scientifica istituzionale. L'INAPP si pone dunque l’obiettivo di rendere disponibile il patrimonio informativo rappresentato dal corpus di termini descrittivi del patrimonio informativo, altamente specializzato, prodotto e conservato dall’Istituto stesso, ampliandone i circuiti e l’utenza di riferimento favorendo contestualmente meccanismi di interoperabilità tecnica e semantica della propria base di conoscenza. La tecnologia LOD, infatti, abbatte le barriere tra le fonti, facilita l'estensione dei dati e consente aggiornamenti tempestivi. Il progetto rientra nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione PIAO 2024-2026 <20240517_INAPP_.PIAO_PianoIntegratoAttivitaOrganizzazione2024-2026_Delibera_CdAn5_Approvazione.pdf>. In allegato: Allegato 1. Piani di test; Allegato 2. Manuale operativo.
- Automation and young workers’ job trajectories: The Italian case(Inapp, 2024-07-26) Battisti, Michele; Brunetti, Irene; Gravina, Antonio Francesco; Li Donni, PaoloQuali sono le conseguenze per i lavoratori che, nel corso della loro carriera, sono occupati in un’impresa che ha adottato tecnologie di automazione nei suoi processi produttivi? Le loro prospettive occupazionali aumentano o diminuiscono? Per rispondere a queste domande, esaminiamo le traiettorie lavorative di una coorte di giovani lavoratori dipendenti in Italia, tracciandone i loro periodi di occupazione e disoccupazione. In particolare, identifichiamo se questi sono stati assunti presso imprese che avevano precedentemente investito in diverse forme di automazione, quali robotica e big data analytics, per valutare come l’esposizione a questi nuovi tipi di tecnologie abbia influenzato le loro prospettive occupazionali a seguito di shock nel mercato del lavoro. L’analisi empirica è condotta utilizzando un dataset employer-employees ottenuto integrando informazioni amministrative sulle storie lavorative dei dipendenti con dati derivanti da un’indagine sulle caratteristiche delle imprese, nel periodo compreso tra il primo trimestre 2018 e il secondo trimestre 2023.
- Green investments, training costs and performance-related pay: Are small and medium-large firms different?(Inapp, 2024-07-24) Damiani, Mirella; Pompei, Fabrizio; Quatraro, Francesco; Ricci, AndreaThis paper analyzes the effect of green investment on workplace training and performance-related pay in small businesses. At this aim, we take advantage of microdata from a large representative survey of Italian firms. Using different econometrics models, we find the following results. First, the amount of expenditures on green technologies increases the probability of Performance-related pay especially in firms with more than 50 employees, even though a positive effect is also found in small firms. Conversely, green expenditures significantly increase the amount of training investment in small firms, while no effect is found in larger ones. Further, we show that different green technologies influence performance-related pay and training investments according to the firm size. These findings are robust to unobserved heterogeneity and endogeneity concerns. Finally, we discuss policy implications.
- XXI Rapporto di monitoraggio del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei Percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2021-22(Inapp, 2024-06-17) INAPPIl Rapporto costituisce l'esito della rilevazione che l’Inapp ha effettuato presso i referenti delle Regioni e delle Province Autonome per conoscere lo stato di avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP. Tale rilevazione si inquadra nell’attività svolta annualmente dall’Istituto, per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, finalizzata alla redazione del Rapporto annuale di monitoraggio ex lege, ai sensi dell'art. 7 comma 2 del decreto legislativo n. 76/2005 nonché dei decreti annuali di finanziamento del sistema IeFP, del Sistema Duale nazionale e del Duale PNRR a cura dello stesso Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Obiettivo dell’attività è offrire ai decisori politici, agli stakeholder istituzionali e agli operatori del sistema un quadro conoscitivo aggiornato sullo stato di avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in duale nella IeFP contribuendo allo sviluppo delle policy, delle metodologie e degli strumenti formativi utili a supportare la crescita del capitale umano. Il Rapporto che ne deriva restituisce quindi la complessità del sistema nelle sue diverse declinazioni territoriali.