Presentazioni

Permanent URI for this collection

Documenti di lavori e ricerche in corso rese pubbliche in occasione di convegni e seminari

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 20 of 1051
  • ESCO: uno strumento a supporto dell’occupabilità
    (2024-10-24) D'Onofrio, Matilde
    ESCO - European Skills, Competences, Qualifications and Occupations - è un’iniziativa della Commissione Europea - Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione - DG EMPL che mira a standardizzare la classificazione delle abilità (Skills), competenze (Competences), qualificazioni (Qualifications) e delle occupazioni (Occupations) nei paesi UE. L'obiettivo di ESCO: sostenere la mobilità del lavoro in Europa e quindi un mercato del lavoro più integrato ed efficiente, offrendo un "linguaggio comune" sulle professioni e le competenze. Il documento descrive la struttura e il funzionamento.
  • Buone pratiche di applicazione dei principi di garanzia della qualità EQAVET al progetto
    (2024-10-24) Costone, Manuela; Muin, Marianna; Pivetta, Michela
    La presentazione è volta ad approfondire le buone pratiche e le sfide per l’applicazione degli indicatori Eqavet nell’esperienza dei Centri di eccellenza professionale, al fine di condividere un livello minimo di qualità sulla base di chiari indicatori.
  • Europass: molto più di un Cv
    (Inapp, 2024-11-29) Scalmato, Valeria
    L'intervento illustra che cosa è stato Europass e che cosa è oggi. Oggi è un portale, gestito interamente dalla Commissione europea, gratuito, sicuro e tradotto in 31 lingue, in passato un insieme di documenti per mettere in luce le competenze, esperienze e qualificazioni.
  • Il quadro europeo delle qualificazioni EQF
    (Inapp, 2024-11-29) Racioppo, Anna Rita
    L'intervento illustra che cos'è e come funziona il sistema di EQF in Europa, le caratteristiche, il quadro nazionale delle qualificazioni.
  • The Italian referencing process to the NQF/EQF
    (Inapp, 2024-03-04) Bastianelli, Michela
    L'intervento descrive la struttura, le procedure, il contesto normativo, i principali risultati del sistema di referenziazione italiano e l'interoperabilità fra sistemi.
  • La referenziazione a EQF in Italia: il QNQ strumento di coesione per il LLL
    (Inapp, 2024-05-24) Bastianelli, Michela
    Il Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ) è lo strumento che descrive tutte le qualifiche rilasciate nell’ambito del sistema nazionale di certificazione delle competenze. Il QNQ riferisce le qualifiche nazionali al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework –EQF) al fine di coordinare il sistema delle qualifiche nazionali con quello degli altri paesi. Il QNQ ha quindi lo scopo di coordinare tutti i vari sistemi che costituiscono l’intera offerta pubblica di apprendimento permanente e che rilasciano delle qualifiche. L'intervento illustra come si può rendere operativo il QNQ per il lifelong learning.
  • Andamento della produttività del lavoro in Italia. Stato e prospettive
    (2022-12-20) Cirillo, Valeria; Lucchese Matteo
    Il documento focalizza l'attenzione su due fenomeni che affliggono nella dimensione aggregata il sistema produttivo e il mercato del lavoro nel nostro Paese: la bassa dinamica della produttività del lavoro e la ancor più bassa dinamica salariale. Vengono descritte le cause di questi fenomeni indagando tra i fattori interni ed esterni all'impresa.
  • Ageing and care: an overview of research perspectives and challenges
    (2024-09-26) Fefè, Roberta
    Nel contesto dei lavori della Sessione Parallela 2 dell'evento, il documento descrive l’esperienza di ricerca maturata in Istituto sulle riforme in corso nell'ambito dello sviluppo delle pratiche di welfare in linea nei settori dell’occupazione, della mobilità del lavoro, della salute e della cura e assistenza, nonché della protezione sociale e dell’inclusione, nonché i risultati di studio maturati nel contesto delle ricerche in tema di invecchiamento attivo anche rappresentate dal Gruppo Dinamiche Demografiche e Invecchiamento attivo della Struttura Mercato del Lavoro.
  • Il caso di studio dell’Avviso 07/23: un modello sperimentale
    (Fondoprofessioni, 2024-11-14) Porcelli, Rita
    L'intervento pone una riflessione su come il capitale informativo dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni consente di sviluppare un raccordo importante tra i vari sistemi dell’apprendimento permanente. L'Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, offre: 1) dinamismo nella consultazione: sebbene consultabile in modo sequenziale tramite schede ed elenchi, è caratterizzato da una consultazione dinamica che permette varie opzioni d’uso, rendendolo uno strumento utile e in continua evoluzione; 2) un approccio organizzativo: la struttura dell'Atlante incoraggia una visione organizzativa basata sui processi, opponendosi alla frammentazione delle competenze e favorendo una maggiore agilità e innovazione organizzativa, nonché la valorizzazione di un ampio patrimonio di apprendimenti.
  • I modelli di Governance delle politiche per l’abitare. Una chiave di lettura per la ricerca (valutativa) sulla questione abitativa
    (2024-11-22) De Luca, Federica
    Secondo il Rapporto delle Nazioni Unite #Housing2030 “Effective policies for affordable housing in the UNECE region”, la buona governance determina il funzionamento efficace dei sistemi abitativi. La crescente povertà abitativa nelle are urbane del paese impone la ricerca di nuovi strumenti, nuovi modelli di governance e nuove risorse per contrastare il fenomeno del disagio abitativo nel più ampio contesto del contrasto alla povertà e all’aumento delle disuguaglianze. La presentazione descrive l’impianto dell’indagine che Inapp sta realizzando per la ricostruzione dei modelli di governance delle politiche per l’abitare che si stanno sviluppando nelle regioni del nostro paese e presenta alcuni dati di scenario relativamente al fenomeno del disagio abitativo in Italia.
  • Valutazione tra Pari digitale e sostenibile
    (Inapp, 2024-11-19) Evangelista, Laura; Fonzo, Concetta
    Nell'ambito dell'incontro focalizzato ad offrire una panoramica completa della metodologia di Valutazione tra Pari Digitale e Sostenibile, con un focus specifico sul ruolo dei Pari e sulle fasi di pianificazione, conduzione e reporting delle Visite dei Pari, l'intervento descrive il National Reference Point italiano collocato presso Inapp, e la rete EQAVET, le linee guida europee con l’obiettivo di assicurare e promuovere la garanzia della qualità nella IFP.
  • Desiderio di trasferirsi, conciliazione e smart working: aree interne e centri
    (Inapp, 2024-11-18) De Angelis, Marina; Manente, Francesco; Zucaro, Rosita
    L'intervento illustra i dati dello studio sull'impatto che il lavoro da remoto potrebbe avere sulla propensione a trasferirsi, in maniera definitiva o per alcuni periodi in luoghi diversi dalla propria residenza e l'impatto che potrebbe avere sui carichi di cura famigliari nelle aree interne e centri. Dai dati emerge da un lato che il lavoro da remoto può avere un ruolo nella rigenerazione sociale delle aree interne e dall'altro la necessità di ripensare le politiche di conciliazione, aziendali e pubbliche, potenziare i servizi, educare sulla possibilità di una più equa redistribuzione dei carichi.
  • La formazione continua e la sfida delle competenze
    (Inapp, 2024-11-14) Premutico, Davide
    L'intervento esamina il ruolo della formazione continua all’interno degli studi professionali delle micro imprese, alla luce delle nuove competenze richieste. Quasi tutte le figure ricercate, nel quinquennio 2024-2028, dovranno essere in possesso di competenze digitali e di competenze green; ciò contribuirà a modificare profondamente il mercato del lavoro in relazione alla tipologia di competenze richieste. L'impatto sarà evidente non solo sulle nuove assunzioni ma anche sui lavoratori anziani, che verranno convolti necessariamente in importanti processi di riqualificazione.
  • Presentazione XXII Rapporto Apprendistato
    (Inapp, 2024-11-21) INAPP
    Presentazione dei dati salienti provenienti dal monitoraggio del sistema di apprendistato; nello specifico, viene analizzato l'andamento della formazione con riferimento all'apprendistato professionalizzante, all'apprendistato di primo livello e all'apprendistato di alta formazione e ricerca.
  • XXII Rapporto Apprendistato
    (Inps, 2024-11-21) Accosta, Leda
    L'intervento illustra lo stato di avanzamento dell’occupazione in apprendistato dai dati Inps 2020-2022. Sono illustrati alcuni aspetti come le tipologie contrattuali, le caratteristiche anagrafiche dei lavoratori in apprendistato, il numero di rapporti di lavoro in apprendistato avviati e cessati nell’anno, la durata media dei contratti di apprendistato, la distribuzione per settori di attività economica.
  • National System for Competences Certification
    (Inapp, 2023-06-21) Cinti, Sonia
    L'intervento descrive le funzioni e le caratteristiche del Quadro Nazionale delle Qualifiche, istituito con il decreto dell'8 gennaio 2018 come strumento per descrivere e classificare le qualifiche e rappresenta lo strumento nazionale per la referenziazione dei titoli di studio italiani.
  • Valutazione e promozione del benessere nelle scuole superiori di Ivrea attraverso l’applicazione del modello MACaD-RCA: implicazioni pedagogiche e di policy
    (Inapp, 2024-09-05) Raciti, Paolo; Vivaldi Vera, Paloma
    L'intervento illustra i risultati raggiunti in ordine al benessere nelle scuole superiori di Ivrea attraverso l'applicazione del modello MACAD-RCA. Il modello ha previsto lo sviluppo di strumenti, metodologie e articolazioni istituzionali per l’analisi e la promozione del benessere di bambine, bambini e adolescenti nei territori nei quali insistono le competenze degli Enti gestori delle funzioni socioassistenziali  e dei rispettivi Centri  per le Famiglie, in sinergia con gli Istituti scolastici localmente presenti
  • Alcune evidenze empiriche
    (Inapp, 2024-11-15) della Ratta-Rinaldi, Francesca
    L'intervento riporta alcune evidenze sulle variazioni occupazionali prendendo in esame alcuni criteri come l'età, il tipo di contratto, le differenze territoriali.
  • Evoluzione delle condizioni di lavoro e sviluppo tecnologico nel contesto delle trasformazioni demografiche in sanità
    (Inapp, 2024-09-04) D'Agostino, Luisa; Romito, Alessia
    L'intervento riporta i risultati di ricerche Inapp sull'evoluzione delle condizioni di lavoro e dello sviluppo tecnologico nel contesto delle trasformazioni demografiche con un focus nell'ambito del settore sanitario. La rilevazione ha tenuto conto di alcuni parametri come la gravosità del lavoro, la soddisfazione lavorativa, l'evoluzione delle condizioni di lavoro, la diffusione delle tecnologie, la difficoltà all'utilizzo delle nuove tecnologie. L'obiettivo è stato quello di approfondire lo studio delle connessioni tra invecchiamento della forza lavoro e innovazione tecnologica, rilevando l’esperienza diretta di alcune tipologie di lavoratori.
  • EQAVET and its quality assurance tools for career guidance services
    (Inapp, 2024-11-12) Evangelista, Laura; Fonzo , Concetta; Iannis, Giulio
    L'intervento dopo una panoramica sul sistema di peer review, focalizza l'attenzione sull'orientamento professionale e su come giocherà un ruolo cruciale in tutta l’istruzione principale e i sistemi occupazionali. Viene poi presentato un caso studio ( Progetto GUIDING SCHOOLS - Un percorso verso la qualità) che si è concentrato sulla necessità di una formazione dedicata per migliorare le capacità riflessive e di valutazione insegnanti coinvolti nel modello. Gli obiettivi principali del progetto sono stati: 1 - Migliorare gli standard di qualità dei servizi di orientamento professionale nella scuola secondaria scuole; 2 - Fornire strumenti e formazione per insegnanti e professionisti; 3 – Costruire una piattaforma per l'orientamento scolastico.