Presentazioni

Permanent URI for this collection

Documenti di lavori e ricerche in corso rese pubbliche in occasione di convegni e seminari

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 20 of 1197
  • The contribution of VET to the twin transition: quality, competence, and participatory improvement through peer review
    (Inapp, 2025-06-17) Evangeslista, Laura; Fonzo, Concetta; Boerchi, Diego
    Il cambiamento ecologico e digitale richiede nuove competenze. Le politiche verdi e gli strumenti digitali spingono ogni lavoro a utilizzare metodi più puliti e tecnologie più intelligenti, quindi i lavoratori hanno bisogno di nuove conoscenze e competenze. L'IFP deve investire nella qualità per fornire queste competenze. Quando i centri di formazione mantengono elevati standard di qualità, possono aggiornare rapidamente corsi, attrezzature e metodi di insegnamento per soddisfare le nuove competenze richieste. La revisione paritaria rende la qualità reale e condivisa.
  • Micro-credentials and the role of quality assurance
    (Inapp, 2025-06-17) Evangelista, Laura; Fonzo, Concetta; Zecca, Eleonora
    Una delle intuizioni principali emerse dalla ricerca e dall'analisi condotte dall'INAP è che l'assicurazione della qualità non è un accessorio per le micro-credenziali, ma è essenziale per la loro credibilità e portabilità. Le micro-credenziali devono essere sottoposte a processi di garanzia della qualità sia interni che esterni all'interno del sistema che le produce, come il contesto educativo, formativo o del mercato del lavoro in cui vengono sviluppate e fornite. Un insieme comune di standard di qualità è essenziale per garantire che tutte le micro-credenziali soddisfino un livello minimo di qualità.
  • La partecipazione nel processo di empowerment della persona con disabilità
    (Inapp, 2025-04-09) Taricone, Francesca
    L'intervento pone una riflessione sull'importanza della partecipazione nel processo di empowerment della persona con disabilità in quanto costituisce un elemento chiave per garantire il suo pieno sviluppo, autonomia e inclusione sociale. L'empowerment attraverso la partecipazione è un processo che va a costruire una società in cui ogni individuo può esprimere il proprio potenziale senza limitazioni, riconoscendo il valore e il contributo di ogni persona.
  • Analisi delle Politiche Attive del Lavoro in Italia: Sfide e Prospettive
    (Inapp, 2025-05-14) Forlani, Natale
    Le politiche attive del lavoro in Italia sono chiamate ad affrontare sfide complesse, legate all'evoluzione del mercato del lavoro, alle trasformazioni demografiche e tecnologiche, e alle criticità strutturali del sistema produttivo. Per superare questi ostacoli, è necessario un approccio integrato e personalizzato, che combini incentivi, formazione, e servizi di orientamento e inserimento lavorativo. Una governance funzionale, basata sulla collaborazione tra pubblico e privato, e una maggiore attenzione alla qualità dei rapporti di lavoro e delle retribuzioni sono essenziali per costruire un mercato del lavoro più inclusivo e competitivo.
  • Erasmus+ project: Digital Peer Review for Green and Digital
    (Inapp, 2025-05-27) Evangeslista, Laura; Fonzo, Concetta
    La presentazione illustra i metodi con i quali il progetto Erasmus+ Digital Peer Review sta adattando la metodologia di peer review per aiutare i sistemi di istruzione e formazione professionale ad affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Tra gli scopi del progetto: rafforzare le competenze di autovalutazione e valutazione tra pari, tra i responsabili e i formatori dell’istruzione e della formazione professionale; digitalizzare gli strumenti di peer review; integrare le pratiche transnazionali e integrare la sostenibilità e la digitalizzazione nei processi di garanzia della qualità.
  • Presentazione del XXII Rapporto di monitoraggio del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP (a.f. 2022-23)
    (Inapp, 2025-06-12) Carlini, Andrea
    L'intervento presenta i risultati più significativi emersi nel corso dell’ultima rilevazione inserendoli all’interno di una lettura trasversale sull’evoluzione del sistema della formazione professionale nel nostro Paese.
  • Presentazione del XXII Rapporto di monitoraggio del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP (a.f. 2022-23)
    (Inapp, 2025-06-12) Crispolti, Emmanule
    Il Rapporto, realizzato annualmente dall’Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, raccoglie i risultati della rilevazione effettuata presso i referenti delle Regioni e delle Province Autonome per conoscere lo stato di avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP (a.f. 2022-2023).
  • Skill obsolescence and lifelong learning in the ageing workforce: the effect on job satisfaction
    (Inapp, 2025-06-04) Ferri, Valentina; Polli, Corrado; Porcelli, Rita; Trappolini, Eleonora
    Negli ultimi 50 anni, l’Italia ha visto un forte invecchiamento della popolazione e del mercato del lavoro. Questa trasformazione rende essenziale comprendere il ruolo della formazione continua per migliorare la soddisfazione lavorativa degli over 50, soggetti a un progressivo deterioramento delle competenze. Lo studio analizza dati ISTAT longitudinali (2021-2022), integrati con Atlante del Lavoro e indicatori sul contenuto della professione in termini di Soft Skills, Hard Digital e non Digital Skills, su circa 7.400 lavoratori italiani tra i 50 e i 74 anni, evidenziando che chi ha partecipato a percorsi di formazione formale e non formale mostra una maggiore soddisfazione lavorativa. L’obiettivo è supportare politiche di formazione mirate per valorizzare il capitale umano della forza lavoro anziana e favorire un invecchiamento attivo e soddisfacente nel lavoro.
  • Rinegoziare la fiducia nelle istituzioni. Trasparenza e accesso alle informazioni e ruolo delle biblioteche
    (Inapp, 2025-06-06) Carlucci, Chiara
    La presentazione analizza il ruolo delle biblioteche nel rinegoziare la fiducia tra cittadini e istituzioni, in linea con il Trend n. 3 dell’IFLA Trend Report 2024. Attraverso trasparenza, educazione all’informazione e azioni di inclusione, i bibliotecari rafforzano il legame civico e culturale con le comunità. Le competenze richieste includono alfabetizzazione mediatica, comunicazione efficace e supporto sociale, rendendo le biblioteche presìdi di welfare e coesione.
  • Inapp - the italian national reference point
    (Inapp, 2025-05-22) Evangeslista, Laura; Fonzo, Concetta
    La Peer review di sistema rappresenta uno strumento di valutazione esterna di grande valore per il miglioramento continuo della qualità nei sistemi di istruzione e formazione professionale (IFP), offrendo una prospettiva esterna, indipendente e competente.
  • The italian national reference point and the EQAVET peer review
    (Inapp, 2025-05-27) Evangeslista, Laura; Fonzo, Concetta
    L'intervento illustra come il Punto di Riferimento Nazionale EQAVET italiano svolga un ruolo fondamentale nel supportare i sistemi di istruzione e formazione professionale ad affrontare le sfide della transizione verde e digitale, promuovendo l’adattamento della metodologia di Peer Review a livello di enti erogatori di IFP, supervisionando i contenuti e l’erogazione della formazione.
  • Innovations in the methodological design of the recurring INAPP Plus sample survey
    (Inapp, 2025-05-30) Bergamante, Francesca; Corsetti, Gianni; della Ratta-Rinaldi, Francesca; Spizzichino, Andrea
    L'indagine Inapp Plus nasce per analizzare il mondo del lavoro e le tematiche ad esso tangenti e i fenomeni nuovi, in maniera complementare a altre fonti statistiche ed amministrative. E in particolare l’occupazione, le marginalità del mondo del lavoro e le dinamiche, ma anche l’inattività e le difficoltà di accesso al lavoro. Nelle indagini ricorsive, lo sforzo è quello di raggiungere il giusto compromesso tra l’introduzione di innovazioni e il mantenimento della coerenza e confrontabilità delle serie storiche.
  • AI occupational exposure and wage distribution: the case of Italy
    (Inapp, 2025-06-05) Brunetti , Irene; Mussida, Chiara
    La presentazione pone delle riflessioni sull'effetto della potenziale esposizione all'IA sulla distribuzione salariale complessiva di un campione di dipendenti italiani, utilizzando dati amministrativi relativi al periodo 2011-2019. Dai risultati emerge un potenziale ruolo positivo dell'esposizione all'IA sui salari, in particolare per le posizioni di vertice e per i dipendenti altamente qualificati. Il fatto che l'effetto positivo dell'IA diminuisca invece, nella media della distribuzione salariale suggerisce che l'IA potrebbe esacerbare la disuguaglianza salariale tra i diversi gruppi di lavoratori (lavoratori a basso e alto salario) e potrebbe contribuire a un mercato del lavoro più polarizzato.
  • Intelligenza artificiale, open data e cooperazione applicativa
    (2025-05-28) Appolloni, Lorella; Capezzuoli, Alessandro; Notarrigo, Delia
    Il Sistema informativo sulle professioni è un iniziativa tesa ad assemblare e arricchire l’informazione sull’occupazione attuale e tendenziale e sulle caratteristiche delle professioni presenti nel mercato del lavoro nell'ottica di valorizzazione del patrimonio di dati statistici e/o amministrativi riguardanti le professioni che diversi soggetti, in prevalenza istituzioni pubbliche, producono con finalità di vario genere. Il Sistema, con il linguaggio delle Unità Professionali, consente allo stesso tempo di condividere informazioni via web. Risulta quindi, opportuno integrare la logica dei dati statistici con le informazioni di natura qualitativa sui contenuti delle professioni che agiscono nel mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali e sulle opportunità di lavoro.
  • Sistema Informativo Professioni: obiettivi, finalità e prospettive
    (Inapp, 2025-05-28) Mereu, Maria G.
    Il Sistema Informativo Professioni è una piattaforma integrata basata su Linked Open Data che collega dati provenienti da molteplici fonti per supportare politiche attive del lavoro. Fornisce informazioni aggiornate e accessibili sulle professioni, competenze richieste, andamento occupazionale e formazione, rivolgendosi a giovani, lavoratori, imprese, formatori e decisori pubblici. Il sistema promuove standard condivisi, trasparenza e utilizzo efficiente dei dati, colmando lacune informative soprattutto su lavoro pubblico, autonomo e a livello regionale. In allegato alla scheda, tre videoclip richiamati all'interno della presentazione.
  • Mobilità internazionale e dinamica dei fenomeni migratori
    (2025-05-29) Bonifazi, Corrado
    L’Italia si trova di fronte ad una duplice sfida: da una parte deve attrarre migranti, dall’altra deve contenere le emigrazioni di giovani italiani e stranieri. Per raggiungere questo obiettivo è necessario investire sui giovani offrendo loro adeguate opportunità di crescita e pieno sviluppo delle potenzialità. È importante garantire già a partire dalla scuola ai ragazzi di seconda generazione un pieno dispiegamento delle loro capacità e dei loro interessi, con particolare attenzione per le ragazze. Troppo spesso, infatti, ancora oggi i giovani di origine straniera vivono i percorsi scolastici con difficoltà e abbandonano precocemente gli studi o scelgono percorsi più brevi che più difficilmente danno accesso a professioni qualificate. In definitiva, i l futuro demografico del Paese passa non solo per le migrazioni, ma anche attraverso i processi di piena integrazione.
  • Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demohgrafia
    (2025-05-29) Billari, Francesco
    La presentazione esplora le trasformazioni demografiche globali con un focus sulla loro lentezza e profondità d’impatto. Attraverso dati e confronti internazionali, evidenzia l'importanza del capitale umano nella crescita dei Paesi, le implicazioni dei flussi migratori e il ruolo cruciale della demografia nel futuro economico e politico. Invita a guardare con attenzione alle dinamiche demografiche, spesso sottovalutate perché lente, ma determinanti per le sfide di domani.
  • Come cambiano in Italia l’offerta di lavoro e i rapporti tra generazioni
    (2025-05-29) Rosina, Alessandro
    Nonostante il degiovanimento quantitativo l’Italia ha ampi margini per aumentare la Forza Lavoro Potenziale per il sottoutilizzo di giovani e donne (con corrispondenti deboli contributi). Cosa serve? Migliorare formazione, condizioni di transizione scuola-lavoro (compreso orientamento), rafforzare salari (guadagni), valorizzare la specificità del capitale umano delle nuove generazioni (attrattività delle professioni di fronte e idea di lavoro e di modalità in mutamento) e femminile (compresa la possibilità di conciliazione vita-lavoro); inoltre, gestire meglio l’immigrazione: le seconde generazioni possono svolgere un ruolo importante in alcune professioni (competenze interculturali, aumento prodotti e servizi per residenti stranieri).
  • Il declino demografico italiano e le sue ripercussioni sugli equilibri geopolitici mondiali
    (2025-05-29) Giordano, Alfonso
    Il declino demografico italiano non è solo un dato statistico, ma un fattore determinante nel riposizionamento internazionale del Paese. Le dinamiche demografiche ridefiniranno gli equilibri globali, ma possono trasformarsi in opportunità strategiche attraverso: investimenti in capitale umano e innovazione; gestione efficace dei flussi migratori; rafforzamento delle alleanze internazionali; mantenimento dell'influenza geopolitica attraverso approcci qualitativi.
  • Il ruolo del consorzio AlmaLaurea
    (Inapp, 2025-05-28) Leone, Alberto
    Nell'ambito dell'evento che si propone di presentare e approfondire, con i rappresentanti delle Regioni, potenzialità e prospettive di utilizzo del Sistema informativo come ausilio nell’attuazione di interventi di politiche attive, la presentazione, illustra i dati dell'indagine svolta dal consorzio AlmaLaurea sul profilo dei laureati, analizzando varie tematiche come: le caratteristiche anagrafiche, le condizioni di studio, le conoscenze linguistiche e informatiche, la condizione occupazionale.