Presentazioni

Permanent URI for this collection

Documenti di lavori e ricerche in corso rese pubbliche in occasione di convegni e seminari

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 20 of 1173
  • Il peso delle spese abitative sul rischio di povertà. Un’analisi dei percettori di Rdc
    (Inapp, 2025-05-20) Giuliano, Giovannina Assunta
    Il tema della casa, pur essendo fortemente emerso nell’ultimo periodo, risente di una frammentazione della governance delle politiche per l’abitare e gli stessi indicatori sull’accessibilità ad alloggi di buona qualità sono in costante peggioramento. L'intervento pone delle riflessioni sul disagio abitativo, accessibilità economica ad alloggi adeguati e bisogni emergenti a livello locale.
  • L'esposizione dei lavoratori all'IA: metodi di analisi e risultati
    (Inapp, 2025-05-20) Ferri, Valentina
    Studiare l'esposizione dei lavoratori all'IA è fondamentale per il policy making. Identificare le professioni con alta probabilità di sostituzione permette di individuare le categorie di lavoratori a rischio, evitando investimenti inefficaci in percorsi di upskilling e reskilling che potrebbero non garantire un successo occupazionale. Inoltre, fornire un quadro informativo completo sulle possibilità di esposizione aiuta a orientare i giovani verso percorsi formativi che offrano prospettive occupazionali concrete.
  • Professioni: il contributo informativo dei partner della rete istituzionale
    (Inapp, 2025-05-19) Sestili, Enrico
    Il Sistema informativo sulle professioni promosso dall’Inapp, in collaborazione con l’Istat coinvolge una serie di attori istituzionali che a vario titolo producono e/o erogano informazioni sulle professioni (Inail, Inps, Unioncamere, Mur, Almalaurea, Alfa LIGURIA e Collegio Nazionale degli Agrotecnici), insieme offrono un panorama completo ed analitico delle caratteristiche di tutte le professioni esercitate nel nostro Paese, la loro consistenza occupazionale attuale e le tendenze a breve e medio termine del mercato professionale e i trend di cambiamento delle loro competenze, le opportunità di impiego in tempo reale e strumenti per l’orientamento professionale.
  • Professioni: dati e strumenti per l'orientamento e le transizioni nel mercato del lavoro
    (Inapp, 2025-05-19) Mereu, Maria Grazia
    Il Sistema informativo sulle professioni promosso dall’Inapp, in collaborazione con l’Istat e coinvolge una serie di attori istituzionali che a vario titolo producono e/o erogano informazioni sulle professioni (Inail, Inps, Unioncamere, Mur, Almalaurea, Alfa LIGURIA e Collegio Nazionale degli Agrotecnici). Insieme offrono un panorama completo delle caratteristiche di tutte le professioni esercitate nel nostro Paese, la loro consistenza occupazionale, i trend di cambiamento delle loro competenze, le opportunità di impiego e gli strumenti per l’orientamento professionale. Il sistema informativo assume anche una funzione di risorsa conoscitiva per tutti gli attori istituzionali, economici e sociali interessati a comprendere la natura e le evoluzioni in atto o tendenziali del lavoro per la definizione di politiche del lavoro, di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane.
  • Lo sfruttamento lavorativo delle donne migranti in agricoltura
    (Inapp, 2025-05-29) Parente, Maria
    L'intervento riporta i risultati dell'indagine condotta sul fenomeno delle migranti nel settore agricolo che costituisce spesso una tra le poche opportunità lavorative. In Italia, come in molti Paesi dell’Ue, i sistemi agroalimentari spesso si basano sull’impiego di una forza lavoro migrante irregolare e sfruttamento. Il risultato generale è stato un modello collaborativo per la co-progettazione e sperimentazione di servizi pubblici rispondenti ai bisogni di genere e culturali delle operaie agricole. Nel 2022 sono stati attivati 3 sportelli di orientamento ai servizi pubblici e raccolta di bisogni e 400 operaie agricole straniere vi hanno fatto ricorso.
  • Professioni: open data e cooperazione applicativa
    (2025-05-19) Appolloni, Lorella; Capezzuoli, Alessandro; Notarrigo, Delia
    Il Sistema informativo sulle professioni promosso dall’Inapp, in collaborazione con l’Istat coinvolge una serie di attori istituzionali che a vario titolo producono e/o erogano informazioni sulle professioni e assume una funzione di risorsa conoscitiva per tutti gli attori istituzionali, economici e sociali interessati a comprendere natura ed evoluzioni in atto o tendenziali del lavoro a fini di definizione di politiche del lavoro, di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane. I dati prodotti dalle Pubbliche Amministrazioni, per essere realmente utilizzabili, dovrebbero rispondere a delle caratteristiche: garantire la qualità, la completezza dei metadati e il rispetto degli standard internazionali di diffusione.
  • Futuri possibili. L’istruzione come promessa.
    (Inapp, 2025-05-23) Di Iorio, Tiziana
    L’istruzione e la cultura sono strumenti di prevenzione e riscatto sociale. Nel nuovo Istituto Penale per i Minorenni di L’Aquila nei prossimi anni andranno attivati corsi di formazione per garantire ai giovani detenuti l’acquisizione di competenze professionali che integrano la proposta trattamentale. L'intervento pone delle riflessioni su come la formazione, di qualunque tipo essa sia, può attivare input che, se opportunamente colti e valorizzati, possono attivare processi di riflessione e rielaborazione del proprio vissuto.
  • Intelligenza Artificiale e impatto economico: professioni, settori e nuovi modelli di valutazione
    (Inapp, 2025-05-20) Battistoni, Andrea
    L'intelligenza artificiale sta cambiando profondamente il lavoro, rivoluzionando dinamiche aziendali e competenze richieste. La trasformazione coinvolge infatti aspetti culturali, organizzativi e strategici, richiedendo un approccio integrato. Nascono nuovi lavori nell'ambito dei settori digitali e ambientali come data scientist AI, tecnici per energie rinnovabili e esperti di sostenibilità. L'intervento si pone l'obiettivo di illustrare il ruolo dell'INAPP nella realizzazione dell’osservatorio sull’intelligenza artificiale, di supportare la progettazione dell' AppLI e il Ministero del lavoro nel ripensare le politiche del lavoro.
  • L’IA per il superamento delle sfide legate al mercato del lavoro
    (Inapp, 2025-05-19) Battistoni, Andrea
    L’intelligenza artificiale rappresenta oggi uno dei principali fattori di trasformazione del mondo del lavoro. Incide profondamente sui processi produttivi, modifica il contenuto delle professioni, accelera l’evoluzione delle competenze richieste e solleva nuove sfide per la regolazione, l’orientamento e la tutela dei lavoratori. In questo contesto, le politiche pubbliche sono chiamate a ripensare strumenti e strategie, dotandosi di sistemi informativi più evoluti, meccanismi decisionali guidati dai dati e soluzioni digitali in grado di dialogare efficacemente con cittadini, imprese e operatori. La presentazione illustra il ruolo dell'INAPP nella progettazione del coach virtuale AppLI e nella realizzazione dell’Osservatorio sull’intelligenza artificiale e il mercato del lavoro. Presenta inoltre, riflessioni sul valore di AppLI e sull'Osservatorio IA come strumenti utili al Cittadino nel superare le grandi sfide relative alle transizioni scuola-lavoro e all’esposizione dei lavoratori all’IA.
  • Le politiche di contrasto dalla povertà: approcci e pratiche. Uno sguardo a livello nazionale
    (Inapp, 2025-05-15) Giuliano, Giovannina Assunta
    L'intervento riguarda i processi di implementazione delle misure, evidenziando l’esperienza di chi le politiche le mette in pratica con il lavoro e gli interventi posti in essere dal personale impiegato in servizi pubblici e da quello impiegato in regime di contrattualizzazione, in una costante ridefinizione del campo organizzativo del welfare e della sua cornice interpretativa.
  • Sottonotifica dei tumori professionali: il caso del melanoma cutaneo
    (Inapp, 2025-04-09) Norcia, Gabriele; Rosano, Aldo; Rossi, Patrizio
    Uno dei principali problemi di salute nei luoghi di lavoro in Europa e in tutto il mondo è rappresentato dai tumori di origine professionale come risultato dell’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro. In particolare l'intervento tratta il melanoma cutaneo la cui incidenza è sensibilmente cresciuta negli ultimi decenni.
  • Incentivi al lavoro a tempo indeterminato e contratto a tutele crescenti. Una stima dell’impatto sulle nuove assunzioni nel 2015 e nel 2016
    (Inapp, 2025-03-20) Gualtieri, Valentina
    Nel biennio 2015-2016 le rispettive leggi di stabilità hanno reso disponibili incentivi alle assunzioni nel lavoro a tempo indeterminato. Nel marzo 2015 è stato inoltre introdotto, nell’ambito delle riforme del mercato del lavoro volute dal Jobs Act, il c.d. contratto a tutele crescenti, a parziale riordino delle tutele sul licenziamento nel lavoro subordinato. In questo ambito le attività di analisi dell'Inapp hanno prodotto due studi valutativi: quello cui fa riferimento la presentazione è finalizzato a stimare quanta parte dell’occupazione a tempo indeterminato avviata nel 2015 e 2016 è legata agli incentivi al lavoro a tempo indeterminato e all’introduzione del contratto a tutele crescenti
  • XXIV Rapporto sulla formazione continua in Italia. Lo scenario: analisi dell’evoluzione del contesto
    (Inapp, 2025-05-09) Angotti, Roberto
    Sulla base delle evidenze fornite dal Rapporto FC annualità 2023-2024, la presentazione mette in luce la ripresa della formazione continua in Italia dopo anni di stagnazione, evidenziando un aumento della partecipazione ma anche forti disuguaglianze per età, istruzione, occupazione e territorio. Sottolinea il crescente mismatch tra domanda e offerta di competenze, l'importanza della transizione digitale e demografica, e propone soluzioni come micro-learning, intelligenza artificiale e politiche formative inclusive per colmare i divari esistenti.
  • Le politiche a sostegno della formazione continua
    (Inapp, 2025-05-09) Premutico, Davide
    Il documento presenta il XXIV Rapporto sulla Formazione Continua in Italia, illustrando lo stato attuale delle politiche di sostegno multilivello (nazionali e territoriali), con particolare attenzione ai Fondi Interprofessionali (FPI) e al Fondo Nuove Competenze (FNC). Viene evidenziata una forte concentrazione delle risorse, l’inadeguata copertura per le microimprese e i lavoratori autonomi, e la necessità di un maggiore coordinamento istituzionale. Infine, si propongono sfide strategiche per migliorare qualità, integrazione e personalizzazione delle politiche formative.
  • Towards an integrated quality assurance model: insights from European centers of vocational excellence
    (Inapp, 2025-05) Evangelista, Laura; Fonzo, Concetta
    L'intervento illustra i risultati di una ricerca pilota nazionale che Inapp ha avviato nel 2023. La ricerca era volta a mappare i meccanismi e gli strumenti di Assicurazione della Qualità con i seguenti obiettivi: facilitare la relazione, il confronto e l'integrazione tra il sistema di istruzione e formazione professionale, tra enti diversi ma che si rivolgono a target simili per età e fabbisogni formativi, verificare i meccanismi e gli strumenti di AQ nei modelli dei CoVE; innalzare la qualità dell'offerta di istruzione e formazione professionale; diffondere nuovi strumenti operativi volti a favorire il miglioramento della qualità dell'offerta formativa.
  • Microcredentials: Implications on Quality Assurance?
    (Inapp, 2025-04-15) Evangelista, Laura; Fonzo, Concetta
    L'intervento riporta i risultati della ricerca Inapp da cui è emerso che l'assicurazione della qualità non è un accessorio per le micro-credenziali ma è essenziale per la loro credibilità e portabilità. La crescente varietà di micro-credenziali e le sfide che gli utenti affrontano nella loro valutazione, infatti, sollevano preoccupazioni sulla loro qualità e credibilità. Questo rende la garanzia della qualità (QA) un elemento centrale in qualsiasi quadro normativo volto a garantire trasparenza, coerenza e fiducia nelle micro-credenziali. Per essere efficaci e ampiamente riconosciute, soprattutto nei sistemi di istruzione e formazione formali, le micro-credenziali devono essere supportate da processi di valutazione rigorosi, trasparenti e ben documentati.
  • New Italian Decree for the identification, validation, and certification of competencies related to non formal qualifications under the responsibility of the Ministry of Labor and Social Policies
    (Bastianelli M., New Italian Decree for the identification, validation, and certification of competencies related to non formal qualifications under the responsibility of the Ministry of Labor and Social Policies, Intervento a" Peer Learning Activity: “Inclusion of qualifications from outside formal education and training in NQFs referenced to the EQF”, Varsavia, 8-9 aprile 2025 , 2025-04-08) Bastianelli, Michela
    L'intervento illustra il Decreto Legislativo n. 115 del 9 luglio 2024 in cui viene stabilito il quadro normativo per l'individuazione, la validazione e la certificazione delle competenze relative alle qualifiche professionali, di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gli obiettivi principali si possono riassumere nelle maggiori opportunità per gli individui di sviluppare le proprie competenze e rendere la spendibilità e la portabilità delle stesse più efficace.
  • Rimettere al Centro il Volontariato: Valori, Ricerca e Politiche Pubbliche: un approccio integrato tra analisi quali-quantitative e governance delle politiche pubbliche, verso un’agenda condivisa di ricerca transdisciplinare per un volontariato più visibile e riconosciuto
    (Inapp, 2025-04-04) Polidori, Sabina
    L’intervento è incentrato sul ruolo del volontariato nelle reti della comunità locale e nei processi di governance delle politiche pubbliche e sulla necessità di integrare le fonti statistiche con un lavoro di ricerca empirica qualitativa.
  • Ruoli e responsabilità nel sistema di certificazione. Scenario, attori, responsabilità e interazioni
    (Inapp, 2025-03-25) Porcelli, Rita
    L’intervento propone una riflessione e un confronto tra i principali attori istituzionali e professionali coinvolti nel processo di certificazione delle competenze, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di un sistema condiviso, efficace e trasparente, in cui ogni competenza acquisita può essere riconosciuta e utilizzata per l’inserimento lavorativo, la crescita professionale e la cittadinanza attiva.
  • Applicazione di MACAD-RCA
    (Inapp, 2024-09-26) Raciti, Paolo
    L'intervento illustra i risultati raggiunti a seguito dell'applicazione, nel contesto scolastico, del modello MACAD-RCA, che ha come elemento strategico la realizzazione di laboratori pedagogici e partecipativi. Il lavoro è stato presentato al corpo docente dell'IC "Alessandria Spinetta" di Alessandria.