Pubblicazioni Isfol
Permanent URI for this collection
Browse
Recent Submissions
Now showing 1 - 20 of 219
- Bi.dicomp(2017-10-19) ISFOL
- I termini della formazione: il controllo terminologico come strumento per la ricerca(Isfol, 2002) ISFOL; Carlucci, ChiaraBook. Trattazione delle problematiche relative ai linguaggi controllati utilizzati per l'indicizzazione e la ricerca dei documenti. Le considerazioni teoriche sono state applicate all'esempio concreto del Thesaurus sui temi della formazione professionale, delle politiche del lavoro e dell'orientamento del CDS ISFOL. Al fine di rilevare la diffusione e l'utilizzo di strumenti di controllo lessicale (glossari, thesauri, soggettari, ecc.), la riflessione è stata ampliata a livello nazionale attraverso un'indagine svolta presso altre realtà documentarie.
- 1: Manuale 2000-2006(Isfol, 2002) ISFOLBook. Strumento di introduzione al Fondo sociale europeo nel quadro della programmazione 2000-2006 dei Fondi strutturali, con il fine di promuovere la conoscenza del FSE da un punto di vista teorico e dottrinario. I principi e le regole generali del FSE vengono contestualizzati in una logica storico-politica.
- 2: Guida operativa(Isfol, 2002) ISFOLBook. Strumento di introduzione al Fondo sociale europeo nel quadro della programmazione 2000-2006 dei Fondi strutturali, con il fine di promuovere la conoscenza del FSE da un punto di vista gestionale e operativo. Vengono definiti, sotto forma d schede operative, gli aspetti tecnici legati all'attuazione e gestione degli interventi.
- Il FSE nel web : analisi della comunicazione attraverso internet(Isfol, 2002) ISFOL; Pitoni, Isabella; Carlucci, ChiaraBook. Presentazione dei risultati di una rilevazione effettuata per monitorare e verificare l'attuazione della politica informativa e comunicativa dei contenuti della programmazione FSE 2000-2006 in Italia - da parte di Regioni e Province Autonome - attraverso i canali Internet, tramite la predisposizione di un panel di indicatori ispirati al metodo ARPA (Analisi delle Reti delle Pubbliche Amministrazioni), ma adattati specificamente all'oggetto dell'indagine, privilegiando quelli a carattere contenutistico e strettamente connessi all'architettura complessiva del sito web. L'analisi è stata estesa anche ai siti ufficiali dei Paesi dell'Unione europea.
- Informazione e pubblicità del FSE : dall'analisi dei piani di comunicazione ad una proposta di indicatori per il monitoraggio e la valutazione(Isfol, 2003) ISFOL; Pitoni, IsabellaBook. Presentazione di un modello analitico per una lettura trasversale e comparativa delle peculiarità dei diversi Piani di comunicazione delle Regioni Ob. 3 e dei relativi risultati attuativi. Sulla base delle informazioni raccolte sono stati definiti i criteri per l'elaborazione di un set di indicatori ed individuate possibili modalità di sperimentazione.
- Politiche regionali per la formazione permanente : primo rapporto nazionale(Isfol, 2003) ISFOL; Milana, MarcellaBook. Presentazione dei risultati di un'indagine sulle strategie regionali e locali messe in atto per sostenere lo sviluppo della formazione permanente, e sul ruolo che tali strategie assumono all'interno dello scenario istituzionale. Sono stati presi in esame: lo stato di attuazione dell'Accordo della Conferenza Unificata Stato, Regioni e Autonomie locali del 2 marzo 2000; le politiche di integrazione adottate a livello regionale e locale; le scelte effettuate nei POR e il successivo impiego delle risorse comunitarie specificamente dedicate alla formazione permanente; gli interventi rivolti agli adulti e i percorsi formativi integrati realizzati dai Centri Territoriali Permanenti; gli interventi di formazione continua a domanda individuale.
- Sviluppo del territorio nella new e net economy(Isfol, 2003) ISFOL; Bonomi, Aldo; Pagoto, PatriciaBook. Indagine sulle tematiche relative allo sviluppo locale, con indicazioni ed approfondimenti su esperienze concrete d'innovazione di luoghi, attori e sistemi di relazione che fanno rete in Internet. La prima parte analizza il rapporto sulle imprese della net economy, mentre la seconda lo sviluppo del territorio nella new e net economy.
- Le campagne di informazione pubblica: un'esperienza nazionale sulla formazione e le politiche attive del lavoro(Isfol, 2003) ISFOLBook. Vengono presentati: a) i risultati di una ricerca sulla valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze acquisite nel corso delle campagne di comunicazione nazionale gestite dal Ministero del lavoro sulla programmazione 2000-2006 di FSE; b) contributi tecnici forniti da agenzie e società specializzate nel settore della comunicazione e della pubblicità; c) interventi di natura giuridica tesi a delineare i contorni degli appalti della pubblica amministrazione in tema di comunicazione pubblica.
- L'attuazione dell'obbligo formativo : terzo rapporto di monitoraggio(Isfol, 2003) ISFOL; Crispolti, EmmanueleBook. Articolato in due parti: la prima dedicata all'analisi trasversale delle azioni realizzate per la messa in opera degli interventi volti a sviluppare i sistemi dell'obbligo formativo (con i dati quantitativi generali rilevati dai rapporti regionali); la seconda riporta il dettaglio delle realtà regionali attraverso singole schede descrittive e tramite la presentazione dei relativi dati quantitativi ricavati dai Rapporti semestrali di monitoraggio inviati dalle Regioni sulla base della scheda di rilevazione dell'Isfol. Informazioni aggiornate a giugno 2002.
- Manuale per il tutor dell'obbligo formativo : manuale operativo e percorsi di formazione(Isfol, 2003) ISFOLBook. Articolato in due parti complementari: la prima ripercorre le diverse fasi di attività del tutor (con schede di approfondimento di esperienze significative), la seconda presenta un'ipotesi formativa sulla base di quattro aree di contenuto su tematiche ritenute essenziali per lo sviluppo di competenze idonee alla funzione di tutorato (il sistema dell'obbligo formativo, l'utenza dell'obbligo formativo, le attività rivolte all'utenza e il sistema di rete per l'obbligo formativo).
- Secondo rapporto sull'offerta di formazione professionale in Italia : anno formativo 2000-2001(Isfol, 2003) ISFOLBook. Indagine di tipo censuale rivolta a tutte le sedi in cui si svolgono attività di formazione professionale a finanziamento pubblico. Vengono riportate: 1) le caratteristiche dell'indagine, la metodologia e gli strumenti adottati; 2) la mobilità interna al sistema di fp; 3) l'offerta di fp a finanziamento pubblico nell'anno formativo 2000-01; 4) l'analisi comparata dell'evoluzione del sistema di fp sulla base di un campione di sedi operative partecipanti alla rilevazione; 5) la sintesi dei risultati.
- Fondo sociale europeo: strategie europee e mainstreaming per lo sviluppo dell'occupazione(Isfol, 2003) ISFOL; Pitoni, Isabella; Carlucci, ChiaraBook. Modulo formativo sulle strategie del FSE per lo sviluppo dell'occupazione suddiviso in tre parti che affrontano rispettivamente: la strategia europea per l'occupazione, il significato di mainstreaming e dei "4 pilastri dell'occupazione" nell'ambito delle politiche europee e nazionali; i documenti strategici e di programmazione nei quali l'Italia ha recepito le politiche europee a sostegno dell'occupazione; il PON "Azioni di sistema".
- Il centro di documentazione: gestione e diffusione dell'informazione(Isfol, 2003) ISFOL; Pitoni, Isabella; Carlucci, ChiaraBook. Approfondimento delle tematiche relative alla progettazione, realizzazione e trasferimento di prodotti/servizi specialistici di documentazione, analizzando gli aspetti tecnici di pertinenza e ponendosi in linea con la letteratura del settore, al fine di contribuire ad innovare e sviluppare l'offerta di informazione e documentazione a carattere tecnico-scientifico gestita dalle sedi istituzionali e destinata alle rispettive utenze di riferimento della società civile.
- I contenuti per l'apprendistato(Isfol, 2003) ISFOL; Allulli, Giorgio; D'Agostino, Sandra; Scalmato, ValeriaBook. Percorso di definizione dei contenuti dell'apprendistato attraverso testi normativi e documenti tecnici da cui sono scaturiti gli "obiettivi formativi per l'apprendistato", primo esempio di standard definiti a livello nazionale attraverso una concertazione fra attori istituzionali e parti sociali. È suddiviso in due parti: Gli obiettivi formativi per l'area professionalizzante e I moduli aggiuntivi per gli apprendisti in obbligo formativo.
- Formazione continua e politiche di sostegno per le micro-imprese(Isfol, 2003) ISFOL; Frigo, Franco; Barricelli, DomenicoBook. Presentazione dei risultati di uno studio condotto all'interno del Laboratorio sulla formazione continua nelle micro-imprese (1-9 dipendenti) al fine di esplorare le modalità con le quali i lavoratori ivi inseriti affrontano i problemi legati allo sviluppo della conoscenza, dell'apprendimento e alla "manutenzione" delle competenze in uso nei rispettivi contesti organizzativi di riferimento.
- L'apprendimento organizzativo e la formazione continua on the job(Isfol, 2003) ISFOL; Frigo, Franco; Bertini, Giorgio; Storti, ClaudioBook. Elaborazione dei risultati ottenuti nel corso della seconda fase di attività (novembre 2001-luglio 2002) dei Laboratori "Apprendimento Organizzativo e Formazione Continua" e "Training on the Job". In tale fase i Laboratori hanno operato approfondimenti tematici, in coerenza con gli obiettivi di creare modelli e reti volti a favorire la sperimentazione, la riproduzione e la trasferibilità di prodotti originali o esperienze già avviate, e di supportare gli operatori pubblici e privati nella messa a punto di prassi atte a sviluppare e sostenere la cultura della formazione continua.
- L'offerta di formazione permanente in Italia : primo rapporto nazionale(Isfol, 2003) ISFOL; Nicoletti, PaolaBook. Mappatura a livello nazionale dell'offerta di formazione permanente individuata in quattro aree principali corrispondenti ai settori formali e non formali dell'offerta: organismi formativi/educativi pubblici e privati; terzo settore; infrastrutture culturali; altre strutture delle Amministrazioni pubbliche. Pur non essendo rivolta alla realizzazione di un censimento delle strutture e delle tipologie di offerta, la ricerca consente di disporre di un quadro significativo e rappresentativo delle diverse tipologie di soggetti erogatori ed un quadro di sintesi del sistema di lifelong learning.
- Formazione permanente: chi partecipa e chi ne è escluso : primo rapporto nazionale sulla domanda(Isfol, 2003) ISFOL; Allulli, Giorgio; Spagnuolo, GiovannaBook.
- La qualità dell'e-learning nella formazione continua(Isfol, 2003) ISFOL; Frigo, Franco; Alby, FrancescaBook. Strumento di supporto alla progettazione dell'e-learning utilizzabile anche per valutare progetti già realizzati. Dopo un quadro generale vengono presentati una rassegna sulle politiche pubbliche a supporto dell'e-learning, il metodo di lavoro adottato e approfondimenti in alcune aree ritenute particolarmente rilevanti. Viene poi affrontato in modo specifico come valutare i materiali didattici utilizzati nei progetti di e-learning nella formazione continua, e raccolte sia esperienze presentate da alcuni dei partecipanti al laboratorio sia esperienze europee sul tema della qualità dell'e-learning.