Open archive INAPP (Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche)
Permanent URI for this community
INAPP è nato il 1° dicembre 2016 come trasformazione dell’ISFOL in seguito a quanto disposto dal Decreto Legislativo 24 settembre 2016, n.185. La policy di immissione in OA è parte integrante dello stesso ed ivi consultabile. OA è l'ambiente open access di INAPP strutturato in modo da valorizzare la produzione tecnico-scientifica istituzionale. La modalità ricerca avanzata consente di ottenere risultati migliori in termini di pertinenza.
News
INAPP ha partecipato alla seconda edizione di “S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori” che raccoglie circa 100 domande (e risposte) sull’Open Science e sulle principali novità sul tema in Horizon Europe. “S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori” è liberamente scaricabile consultabile .
OA staff: Chiara Carlucci, Valeria Cioccolo, Monia De Angelis, Giuseppina Di Iorio, Loretta Pacini.
Browse
Browsing Open archive INAPP (Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche) by Title
Now showing 1 - 20 of 2029
Results Per Page
Sort Options
- 19. Rapporto sulla formazione continua: annualità 2017-2018(2020) ANPAL; INAPPIl XIX Rapporto sulla formazione continua offre una panoramica sulla formazione rivolta alle persone occupate e adulte nel nostro paese, riferita al periodo 2017-2018. I tre capitoli propongono l’analisi dell’evoluzione del contesto, la descrizione del monitoraggio delle policy di formazione continua, e infine, a partire dell’esposizione analitica degli strumenti e delle linee strategiche e operative in corso di implementazione in Italia e in Europa, suggeriscono alcune riflessioni sul percorso di sviluppo del sistema italiano della formazione permanente. Il rapporto fornisce ai policy maker dati e informazioni utili a comprendere come e con quali modalità i nuovi indirizzi programmatici, volti ad accrescere la partecipazione della popolazione adulta alla formazione, si traducano concretamente in servizi, risultati, impatti.
- 5 motivi per ...(2020-12-04) INAPP
- A chi serve un salario minimo legale?(Etica ed Economia, 2023-12-02) Mandrone, EmilianoL'autore, intervenendo nel dibattito sull’introduzione, nel nostro paese, di un salario minimo legale, sostiene che sono numerosi i gruppi sociali che potrebbero trarne vantaggio. Ciò dipende anche dal fatto che il salario minimo legale va visto non come un’alternativa alla contrattazione ma come la fissazione di una soglia al di sotto della quale non può scendere la retribuzione del lavoro. In altri paesi, tra cui la Gran Bretagna e la Germania, sono consolidati sistemi di contrattazione collettiva a cui si affianca il salario minimo legale.
- A first impact evaluation of the Italian Dignity Decree’s effects on young workers(2023-02-21) Caravaggio, NicolaIl cosiddetto Decreto Dignità (D.l. 87/2018) è stato uno dei principali interventi legislativi del governo di coalizione M5S-Lega rappresentando l’ultima grande riforma del mercato del lavoro italiano prima della crisi pandemica globale. Lo scopo di questo lavoro è valutare l’impatto del decreto sui percorsi di carriera dei giovani lavoratori (15-29 anni) recentemente entrati nel mercato del lavoro. In particolare, sulla loro probabilità di essere assunti dopo un anno o più dall’entrata in vigore del Decreto Dignità nonché sulla probabilità di raggiungere un contratto a tempo indeterminato.
- A fistful of euros: the wage issue in Italy(Inapp, 2024-01-25) Deidda, Massimiliano; Manente, Francesco; Marocco, Manuel; Resce, MassimoLa presentazione analizza il tema dei salari alla luce dei cambiamenti del mercato del lavoro attualmente in atto.
- A participatory assessment of children and adolescents’ well-being during pandemic crises in Italy: the application of the MACaD-RCA model (Multidimensional Analysis of Capability Deprivation-Rights of Childhood and Adolescence)(2023-06) Vivaldi Vera, Paloma; Raciti, PaoloNel 2020, nel pieno della pandemia COVID, il comune di Druento vuole ascoltare bambini e adolescenti per chiedere come stanno, cosa provano e come la pandemia li ha colpiti. La presentazione illustra i risultati raggiunti a seguito dell'applicazione, nel contesto scolastico, del modello MACAD-RCA, che ha come elemento strategico la realizzazione di laboratori pedagogici e partecipativi.
- The ABCs of NDCs(2019-07-22) Holzmann, RobertNonfinancial defined contribution (NDC) pension schemes have been successfully implemented since the mid-1990s in a number of European countries (Sweden. Italy, Latvia, Poland, and Norway). The NDC approach features the lifelong contribution–benefit link of a financial defined contribution scheme, but is based on the pay-as-you-go format. An NDC approach implemented by the rulebook can manage the economic and demographic risks inherent to a pension scheme and by design creates financial sustainability. This paper offers a nontechnical introduction to NDC schemes, their basic elements and advantages over nonfinancial defined benefit schemes, the key technical frontiers of the approach, and the experiences of countries with NDC schemes.
- Accountability e trasferibilità delle buone prassi Erasmus+(2019-12-13) INAPP; Trani, FrancescaL'approfondimento degli esiti dei dispositivi di finanziamento europei rappresenta un ambito di particolare attenzione, perché garantisce trasparenza verso i cittadini e fornisce spunti ai decisori istituzionali in fase di riprogrammazione. La ricerca ha approfondito il valore aggiunto apportato dalla cooperazione transnazionale in ambito istruzione e formazione, all'innovazione e modernizzazione dei sistemi di riferimento, mettendo in luce i risultati raggiunti.
- Accreditamento dei soggetti attuatori dei Fondi Paritetici Interprofessionali e qualità della formazione: una prima ricognizione(2022-06-16) Sposato, ElenaI temi affrontati nella presentazione sono: l'ampliamento della prospettiva di adozione di EQAVET alla formazione erogata dai fondi interprofessionali; l'analisi dei dispositivi messi a punto dai fondi interprofessionali per l'accreditamento dei soggetti erogatori; spunti di riflessione per lavorare sulla qualità della formazione continua.
- Active Citizenship increases the Employability? Indexes experimentation in a sample survey(2019-06-08) De Luca, Federica; Ferri, Sergio
- The Active Labour Market Policies (ALMPs) in the national context and in connection with the European scenario(2018-05-10) ANPAL; Curzi, ValentinaIl documento delinea la riforma del mercato del lavoro italiano (Jobs Act) e le sue implicazioni, la creazione del quadro giuridico delle politiche attive del mercato del lavoro e la rete nazionale di servizi per le politiche dell'occupazione. Viene poi presentata Anpal, l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, le sue funzioni principali, i servizi, le misure e la sua governance multilivello. Si descrivono le principali politiche di formazione, gli strumenti e i sistemi di trasparenza dell'UE.
- Adattamento e mitigazione. Effetti su lavoro e imprese della tassonomia europea sulla finanza sostenibile(2022-11-14) Marucci, MarcoPrimi risultati dell’applicazione sulle imprese italiane della tassonomia UE, in cui sono classificate le azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica, attraverso l’utilizzo della banca dati Inapp-RIL. L'obiettivo è quello di individuare i settori più investiti da tale azioni, in particolare per il comparto energetico e la dimensione occupazionale di tali imprese. Attraverso tale analisi si discute sulle opportunità della tassonomia nel mercato del lavoro italiano a seguito dell’implementazione del PNRR.
- Address the change: working patterns, business organisation and production process in the Digitalization Era(Inapp, 2021) Deidda, MassimilianoThe radical transformation of business organization, production process, working patterns, due to the technological change, is affecting the global economies and challenging the social protection systems. In this policy brief, some insights are provided to address the change in terms of policy-making.
- Administrative requirements and prospects for universal NDCs in emerging economies(2019-08-03) Palacios, RobertMany public policies are impossible to implement without adequate administrative systems in place. This is true for modern pension schemes and in particular, notional defined contribution (NDC) schemes. Today these systems must be digital yet most pension systems predate computerization and must find a way to bridge past and present. The shift from defined benefit (DB) to NDC brings particular challenges in recordkeeping. This paper briefly reviews the administrative requirements of NDCs and offers a simple checklist for countries considering this type of reform. The last section describes a universal NDC scheme that harnesses the modern digital infrastructure that may allow developing countries to overcome the limitations of traditional contributory systems and their reliance on payroll taxes.
- Adulti low skilled al centro di nuove disuguaglianze e discriminazioni multiple(2022-09-07) Angotti, Roberto; Di Castro, GiovannaL’analisi delle caratteristiche di adulti low skilled e la comprensione dei diversi fattori che contribuiscono alle cause di tale condizione rappresenta un'area di indagine sociologica importante, nonché un elemento centrale nel dibattito sulle politiche formative per la rilevanza delle competenze nel favorire l’occupabilità, e più in generale la cittadinanza e l’inclusione sociale. Obiettivo del documento è delineare un quadro delle principali caratteristiche sociodemografiche di adulti low skilled in Italia e dei loro comportamenti formativi attraverso l’analisi di dati provenienti dall’Indagine campionaria INDACO Adulti di INAPP 2020.
- Adults and apprenticeships: a possible combination?(Inapp, 2024-05-14) D'Agostino, Sandra; Vaccaro, SilviaDopo aver dimostrato la sua efficacia nel facilitare il percorso di transizione scuola-lavoro dei giovani, gli apprendistati si stanno aprendo ai partecipanti più anziani, al fine di sostenere la mobilità degli adulti tra posti di lavoro dentro e fuori dal mondo del lavoro dovuta alle forze di mercato e alle scelte dei singoli individui. Con l’obiettivo di offrire un contributo per stabilire un quadro normativo efficace per una più ampia partecipazione agli apprendistati in Italia, lo studio ha esplorato schemi e pratiche in alcuni paesi europei: Finlandia, Danimarca, Inghilterra, Svizzera. Lo studio ha permesso d'identificare alcuni “fattori abilitanti” che devono essere considerati per progettare e realizzare una misura in grado di attrarre gli enti di formazione e rafforzare la motivazione degli adulti alla partecipazione. La riuscita necessita una positiva collaborazione tra le istituzioni – a livello nazionale e territoriale - e delle parti sociali (per il ruolo chiave della contrattazione collettiva).
- The advent of digital platforms: sociological, economic and ethical issues(2018-06) Pais, IvanaThis presentation analises the platform economy under several points of view, dealing with all the related sociological, economic and ethical issues.
- After Covid-19 policies for inclusive labour market: evaluating the Youth Guarantee Programme(Inapp, 2020-12-11) Brunetti, Irene; Ricci, AndreaYoung people are generally an at-risk population: they face a high risk of unemployment, they are more likely to switch between states of joblessness or to enter precarious types of employment, and they face skills’ mismatches and low levels of wages.The coronavirus pandemic has emphasised this difficult situation: unemployment rose especially among youth! This paper proposes a counterfactual evaluation of the hiring incentives relating to the Youth Guarantee programme established in Italy for the year 2017 using an innovative dataset.
- Age management e integrazione tra nuovi sistemi di welfare e modelli organizzativi d’impresa(Inapp, 2017-09-21) Aversa, Maria Luisa; D'Agostino, LuisaAnalisi dei comportamenti delle imprese, verificando come, pur in un periodo di congiuntura economica sfavorevole, l’adozione di modelli innovativi di welfare aziendale sia utilizzata come strategia per superare le difficoltà contingenti e darsi più ampi orizzonti di crescita. La valorizzazione del capitale umano, puntando sulla qualità del lavoro e della vita dei lavoratori, mira ad una gestione ottimale delle risorse umane come fattore strategico per affrontare le nuove sfide di un mercato sempre più complesso e competitivo.
- Age management e turn over generazionale(2019-02-01) Angotti, Roberto; Checcucci, Pietro; D'Agostino, LuisaLa presentazione analizza l'effetto del pensionamento anticipato come conseguenza della riforma pensionistica. In ragione dei pensionamenti anticipati le aziende dovrebbero cogliere l'opportunità di rinnovare e adeguare le risorse alle nuove esigenze imposte dai nuovi processi di innovazione tecnologica. Fondamentale è il ruolo del personale chiamato a gestire tale cambiamento che, potrebbe essere quello concentrato nei profili manageriali e quindi nella fascia d'età superiore ai 50 anni.