Presentazioni
Permanent URI for this collection
Documenti di lavori e ricerche in corso rese pubbliche in occasione di convegni e seminari
Browse
Browsing Presentazioni by Title
Now showing 1 - 20 of 1055
Results Per Page
Sort Options
- A first impact evaluation of the Italian Dignity Decree’s effects on young workers(2023-02-21) Caravaggio, NicolaIl cosiddetto Decreto Dignità (D.l. 87/2018) è stato uno dei principali interventi legislativi del governo di coalizione M5S-Lega rappresentando l’ultima grande riforma del mercato del lavoro italiano prima della crisi pandemica globale. Lo scopo di questo lavoro è valutare l’impatto del decreto sui percorsi di carriera dei giovani lavoratori (15-29 anni) recentemente entrati nel mercato del lavoro. In particolare, sulla loro probabilità di essere assunti dopo un anno o più dall’entrata in vigore del Decreto Dignità nonché sulla probabilità di raggiungere un contratto a tempo indeterminato.
- A fistful of euros: the wage issue in Italy(Inapp, 2024-01-25) Deidda, Massimiliano; Manente, Francesco; Marocco, Manuel; Resce, MassimoLa presentazione analizza il tema dei salari alla luce dei cambiamenti del mercato del lavoro attualmente in atto.
- A participatory assessment of children and adolescents’ well-being during pandemic crises in Italy: the application of the MACaD-RCA model (Multidimensional Analysis of Capability Deprivation-Rights of Childhood and Adolescence)(2023-06) Vivaldi Vera, Paloma; Raciti, PaoloNel 2020, nel pieno della pandemia COVID, il comune di Druento vuole ascoltare bambini e adolescenti per chiedere come stanno, cosa provano e come la pandemia li ha colpiti. La presentazione illustra i risultati raggiunti a seguito dell'applicazione, nel contesto scolastico, del modello MACAD-RCA, che ha come elemento strategico la realizzazione di laboratori pedagogici e partecipativi.
- Accreditamento dei soggetti attuatori dei Fondi Paritetici Interprofessionali e qualità della formazione: una prima ricognizione(2022-06-16) Sposato, ElenaI temi affrontati nella presentazione sono: l'ampliamento della prospettiva di adozione di EQAVET alla formazione erogata dai fondi interprofessionali; l'analisi dei dispositivi messi a punto dai fondi interprofessionali per l'accreditamento dei soggetti erogatori; spunti di riflessione per lavorare sulla qualità della formazione continua.
- Active Citizenship increases the Employability? Indexes experimentation in a sample survey(2019-06-08) De Luca, Federica; Ferri, Sergio
- The Active Labour Market Policies (ALMPs) in the national context and in connection with the European scenario(2018-05-10) ANPAL; Curzi, ValentinaIl documento delinea la riforma del mercato del lavoro italiano (Jobs Act) e le sue implicazioni, la creazione del quadro giuridico delle politiche attive del mercato del lavoro e la rete nazionale di servizi per le politiche dell'occupazione. Viene poi presentata Anpal, l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, le sue funzioni principali, i servizi, le misure e la sua governance multilivello. Si descrivono le principali politiche di formazione, gli strumenti e i sistemi di trasparenza dell'UE.
- Adattamento e mitigazione. Effetti su lavoro e imprese della tassonomia europea sulla finanza sostenibile(2022-11-14) Marucci, MarcoPrimi risultati dell’applicazione sulle imprese italiane della tassonomia UE, in cui sono classificate le azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica, attraverso l’utilizzo della banca dati Inapp-RIL. L'obiettivo è quello di individuare i settori più investiti da tale azioni, in particolare per il comparto energetico e la dimensione occupazionale di tali imprese. Attraverso tale analisi si discute sulle opportunità della tassonomia nel mercato del lavoro italiano a seguito dell’implementazione del PNRR.
- Adulti low skilled al centro di nuove disuguaglianze e discriminazioni multiple(2022-09-07) Angotti, Roberto; Di Castro, GiovannaL’analisi delle caratteristiche di adulti low skilled e la comprensione dei diversi fattori che contribuiscono alle cause di tale condizione rappresenta un'area di indagine sociologica importante, nonché un elemento centrale nel dibattito sulle politiche formative per la rilevanza delle competenze nel favorire l’occupabilità, e più in generale la cittadinanza e l’inclusione sociale. Obiettivo del documento è delineare un quadro delle principali caratteristiche sociodemografiche di adulti low skilled in Italia e dei loro comportamenti formativi attraverso l’analisi di dati provenienti dall’Indagine campionaria INDACO Adulti di INAPP 2020.
- Adults and apprenticeships: a possible combination?(Inapp, 2024-05-14) D'Agostino, Sandra; Vaccaro, SilviaDopo aver dimostrato la sua efficacia nel facilitare il percorso di transizione scuola-lavoro dei giovani, gli apprendistati si stanno aprendo ai partecipanti più anziani, al fine di sostenere la mobilità degli adulti tra posti di lavoro dentro e fuori dal mondo del lavoro dovuta alle forze di mercato e alle scelte dei singoli individui. Con l’obiettivo di offrire un contributo per stabilire un quadro normativo efficace per una più ampia partecipazione agli apprendistati in Italia, lo studio ha esplorato schemi e pratiche in alcuni paesi europei: Finlandia, Danimarca, Inghilterra, Svizzera. Lo studio ha permesso d'identificare alcuni “fattori abilitanti” che devono essere considerati per progettare e realizzare una misura in grado di attrarre gli enti di formazione e rafforzare la motivazione degli adulti alla partecipazione. La riuscita necessita una positiva collaborazione tra le istituzioni – a livello nazionale e territoriale - e delle parti sociali (per il ruolo chiave della contrattazione collettiva).
- The advent of digital platforms: sociological, economic and ethical issues(2018-06) Pais, IvanaThis presentation analises the platform economy under several points of view, dealing with all the related sociological, economic and ethical issues.
- After Covid-19 policies for inclusive labour market: evaluating the Youth Guarantee Programme(Inapp, 2020-12-11) Brunetti, Irene; Ricci, AndreaYoung people are generally an at-risk population: they face a high risk of unemployment, they are more likely to switch between states of joblessness or to enter precarious types of employment, and they face skills’ mismatches and low levels of wages.The coronavirus pandemic has emphasised this difficult situation: unemployment rose especially among youth! This paper proposes a counterfactual evaluation of the hiring incentives relating to the Youth Guarantee programme established in Italy for the year 2017 using an innovative dataset.
- Age management e integrazione tra nuovi sistemi di welfare e modelli organizzativi d’impresa(Inapp, 2017-09-21) Aversa, Maria Luisa; D'Agostino, LuisaAnalisi dei comportamenti delle imprese, verificando come, pur in un periodo di congiuntura economica sfavorevole, l’adozione di modelli innovativi di welfare aziendale sia utilizzata come strategia per superare le difficoltà contingenti e darsi più ampi orizzonti di crescita. La valorizzazione del capitale umano, puntando sulla qualità del lavoro e della vita dei lavoratori, mira ad una gestione ottimale delle risorse umane come fattore strategico per affrontare le nuove sfide di un mercato sempre più complesso e competitivo.
- Age management e turn over generazionale(2019-02-01) Angotti, Roberto; Checcucci, Pietro; D'Agostino, LuisaLa presentazione analizza l'effetto del pensionamento anticipato come conseguenza della riforma pensionistica. In ragione dei pensionamenti anticipati le aziende dovrebbero cogliere l'opportunità di rinnovare e adeguare le risorse alle nuove esigenze imposte dai nuovi processi di innovazione tecnologica. Fondamentale è il ruolo del personale chiamato a gestire tale cambiamento che, potrebbe essere quello concentrato nei profili manageriali e quindi nella fascia d'età superiore ai 50 anni.
- Ageing and care: an overview of research perspectives and challenges(2024-09-26) Fefè, RobertaNel contesto dei lavori della Sessione Parallela 2 dell'evento, il documento descrive l’esperienza di ricerca maturata in Istituto sulle riforme in corso nell'ambito dello sviluppo delle pratiche di welfare in linea nei settori dell’occupazione, della mobilità del lavoro, della salute e della cura e assistenza, nonché della protezione sociale e dell’inclusione, nonché i risultati di studio maturati nel contesto delle ricerche in tema di invecchiamento attivo anche rappresentate dal Gruppo Dinamiche Demografiche e Invecchiamento attivo della Struttura Mercato del Lavoro.
- Ageing, frailty and innovation: exploring the function of new technologies in the development of the care professions at the time of Covid 19(2021-02-18) Fefè, RobertaAim of this paper is trying to investigate the sensemaking processes through which technoscientific innovations are co-produced and adopted, and how they contribute at (re)shaping social representations and practices interwoven with ageing processes. The presentation reports the first findings of a qualitative research, run out from June to September 2020, aimed to identify some key issues of the discourse on the aging of the workforce and innovation 4.0 in the healthcare sector, for how this is organized among different stakeholders - providers, trade unions and employers, companies, research institutions – called for the survey as subjects directly involved in promotion, use and development of digital solutions for the development of their services.
- Agenda europea per le competenze, Raccomandazione VET, Dichiarazione di Osnabrück(2021-09-23) Guido, NataliaIl documento presenta i cinque punti centrale e le azioni faro dell'Agenda europea per le competenze (luglio 2020), la Raccomandazione relativa all'istruzione e formazione professionale per modernizzare le politiche UE in materia (novembre 2020) e la Dichiarazione Osnabrück del 20 novembre 2020 per il rafforzamento del sistema IFP.
- Aggiornamento sulle attività del Reference Point Nazionale EQAVET(2022-06-16) Fonzo, ConcettaIl documento presenta un aggiornamento sulle attività del Reference Point Nazionale EQAVET, sia a livello nazionale sia a livello comunitario, anche in riferimento alle attività di comunicazione e disseminazione e visibilità.
- Agricoltura e selvicoltura(2021-03-30) CONAF; Cipriani, MarcellaIl contributo offre una visione attuale e futura dell’attività professionale di dottori agronomi e forestali, evidenziando punti di forza e debolezza nello sviluppo di queste professioni fortemente investite dai processi di cambiamento in atto, nel contesto di un settore produttivo profondamente penalizzato dalla crisi pandemica e, pertanto, da rilanciare attraverso investimenti mirati.
- Agricoltura Sociale e Budget di Salute: quali possibili sinergie?(2024-02-07) Pavoncello, DanielaIl budget di salute rappresenta un'innovazione nella programmazione e nella gestione degli interventi sociosanitari, che vede la persona diventare soggetto attivo nella definizione del proprio percorso riabilitativo. A tre anni dall'avvio del progetto INAPP-CREA, il documento intende fare il punto sull'attivazione del budget in Italia, con un focus specifico sull'applicazione in agricoltura sociale, le cui caratteristiche, quali l'interdisciplinarietà dell'approccio, la cooperazione e la creazione di reti tra soggetti coinvolti - ivi inclusi gli enti del Terzo settore - e ambiti diversi, la pongono a pieno titolo tra le forme di welfare innovativo (generativo e di prossimità) in corso di sperimentazione e sviluppo in vari contesti anche europei.
- Agricoltura sociale e Budget di salute: un binomio per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità(2021-11-04) Rosiello, Alessia; Taricone, FrancescaIl budget di salute rappresenta un'innovazione nella programmazione e nella gestione degli interventi sociosanitari, che mette la persona come soggetto attivo nella definizione del proprio percorso riabilitativo. La presentazione ne esamina le implicazioni in riferimento all'agricoltura sociale, le cui caratteristiche, quali l'interdisciplinarietà dell'approccio, la cooperazione e la creazione di reti tra soggetti coinvolti in ambiti diversi, la pongono a pieno titolo tra le forme di welfare innovativo in corso di sperimentazione e sviluppo in vari contesti nazionali.