Open Archive ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori)
Permanent URI for this community
Browse
Browsing Open Archive ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) by Title
Now showing 1 - 20 of 1600
Results Per Page
Sort Options
- 12. rapporto sulla formazione continua. Annualità 2010 - 2011 (dati)(2013-09-30) ISFOL; Ministero del lavoro e delle politiche socialiDataset. Dati excel del 12° rapporto sulla formazione continua annualità 2010-2011. 2012 (dati) (datiFormazioneApprendimento) (datiFormazioneProfessionale) (datiFormazioneContinua)(datiFondiInterprofessionali)
- 13. rapporto sulla formazione continua. Annualità 2011 - 2012 (dati)(2013-09-05) ISFOL; Ministero del lavoro e delle politiche socialiDataset. Dati excel del 13° rapporto sulla formazione continua annualità 2011-2012. 2013 (dati) (datiFormazioneApprendimento) (datiFormazioneProfessionale) (datiFormazioneContinua)(datiFondiInterprofessionali)
- 13. rapporto sulla formazione continua. Annualità 2011 - 2012 (dati)(2013-09-05) ISFOL; Ministero del lavoro e delle politiche socialiDataset. Dati excel del 13° rapporto sulla formazione continua annualità 2011-2012. 2013 (dati) (datiFormazioneApprendimento) (datiFormazioneProfessionale) (datiFormazioneContinua)(datiFondiInterprofessionali)
- 14. Rapporto sulla Formazione Continua Annualità 2012-2013 (estratti)(2014-02-06) ISFOL; Ministero del lavoro e delle politiche socialiBook chapter. Estratti dall'omonimo volume, con specifico riferimento alle dimensioni della formazione per lavoratori e imprese, collocata in ottica comparata nel contesto internazionale e con particolare riguardo ai processi di innovazione e competitività alla luce dell'attuale congiuntura economica. In allegato, anche il dettaglio cartografico delle adesioni ai Fondi interprofessionali suddiviso in macroaree territoriali. 12/2013
- 14. rapporto sulla formazione continua. Annualità 2012 - 2013 (dati)(2014-02-19) ISFOL, Ministero del lavoro e delle politiche socialiDataset. Dati excel del 14° rapporto sulla formazione continua annualità 2012-2013. 01/2014 (dati) (datiFormazioneApprendimento) (datiFormazioneProfessionale) (datiFormazioneContinua)(datiFondiInterprofessionali)
- 1: Analisi dell'attuazione(Isfol, 2004) ISFOLBook. Analisi relativa ai progetti finanziati con gli Avvisi n. 1/101 (PON "Azioni di sistema" Obiettivo 3) e n. 5/01 (Misura II.1 del PON "ATAS" Obiettivo 1) "Trasferimento di buone pratiche". Si ricostruisce la logica degli Avvisi e i criteri dell'individuazione delle buone pratiche. L'analisi è stata effettuata sulla base delle informazioni desunte dalla rilevazione svolta sui singoli progetti.
- 1: Il rapporto di ricerca(Isfol, 2008) ISFOL; D'Arcangelo, Anna; Nicoletti, PaolaBook. Presentazione dei risultati di una ricerca comparativa, realizzata attraverso un’indagine di campo, finalizzata all’individuazione e all’analisi di misure e azioni attuate in Francia, Germania, Regno Unito e Svezia per favorire l’inclusione nei diversi percorsi di apprendimento permanente, anche in vista dell’occupabilità, di soggetti e/o gruppi sociali svantaggiati, a più alto rischio di emarginazione formativa e sociale. Partendo dall’analisi del quadro europeo sulla formazione permanente nell’ottica del lifelong learning, vengono descritti i sistemi di formazione permanente dei quattro paesi oggetto di indagine e dell’Italia, e ci si focalizza sull’analisi comparata delle misure individuate, ripartite in tre tipologie afferenti alla domanda, all’offerta, allo sviluppo dei servizi e delle infrastrutture.
- 1: Manuale 2000-2006(Isfol, 2002) ISFOLBook. Strumento di introduzione al Fondo sociale europeo nel quadro della programmazione 2000-2006 dei Fondi strutturali, con il fine di promuovere la conoscenza del FSE da un punto di vista teorico e dottrinario. I principi e le regole generali del FSE vengono contestualizzati in una logica storico-politica.
- 2000-2010 the decade that led to the employment decline in Europe(2012-05-07) ISFOL; Deidda, MassimilianoTechnical report. Il documento analizza, in modo puntuale, le problematiche del decennio 2000-2010 che hanno causato la crisi economica in Europa, con attenzione particolare all'Italia. 03/2012
- 2007-2013: la sfida della valutazione(2012-04-16) ISFOL; Ciampi, Silvia; De Lellis, AlessandraTechnical Report. I cambiamenti nelle procedure di valutazione per la programmazione Fse 2007-2013. 15/07/2008
- 2012 Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni: il ruolo dell’educazione degli adulti(2012-06-19) ISFOL; Spagnuolo, GiovannaTechnical Report. L’Unione Europea ha proclamato il 2012 Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Promuovere l’invecchiamento attivo, in uno scenario di globalizzazione dei mercati economici e del lavoro, di rapido cambiamento tecnologico, di crisi finanziaria diffusa, richiede un potenziamento delle politiche e delle azioni di accesso alla formazione e all’apprendimento permanente. All'interno di questo scenario, il documento delinea gli obiettivi dell'educazione degli adulti. 15/06/2012
- 2: Guida operativa(Isfol, 2002) ISFOLBook. Strumento di introduzione al Fondo sociale europeo nel quadro della programmazione 2000-2006 dei Fondi strutturali, con il fine di promuovere la conoscenza del FSE da un punto di vista gestionale e operativo. Vengono definiti, sotto forma d schede operative, gli aspetti tecnici legati all'attuazione e gestione degli interventi.
- 2: Le specifiche misure(Isfol, 2008) ISFOL; D'Arcangelo, Anna; Nicoletti, PaolaBook. Raccolta delle misure attuate in Francia, Germania, Regno Unito e Svezia per favorire la partecipazione degli adulti ad attività di formazione permanente, soprattutto dei soggetti svantaggiati a più alto rischio di emarginazione formativa e sociale. Sono state analizzate e descritte complessivamente 64 misure, ripartite per ogni Paese in politiche afferenti alla domanda, all'offerta, allo sviluppo dei servizi e delle infrastrutture. Le misure sono state selezionate rispetto ai criteri di efficacia, eguaglianza, sviluppo delle competenze, in relazione rispettivamente alla loro capacità di: realizzare la sussidiarietà in senso verticale e orizzontale e migliorare la qualità dell'offerta formativa; accrescere l'accesso alle attività di apprendimento degli adulti; aumentare l'occupabilità degli individui.
- 2: Schede di sintesi(Isfol, 2004) ISFOLBook. Analisi relativa a tutti i progetti finanziati con gli Avvisi n. 1/101 (PON "Azioni di sistema" Obiettivo 3) e n. 5/01 (Misura II.1 del PON "ATAS" Obiettivo 1) "Trasferimento di buone pratiche". Si riportano le schede di sintesi relative alle descrizioni dei progetti come esempi di buone pratiche.
- 3: Case study(Isfol, 2005) ISFOLBook. Sono riportati i risultati di dodici progetti analizzati con la metodologia dei case study nel quadro dei procedimenti di valutazione qualitativa dell'andamento dei progetti di trasferimento di buone pratiche relativi a: Formazione continua, Qualità offerta formativa, nuove competenze e FAD, Lotta all'esclusione sociale, Pari opportunità, Orientamento, Integrazione sistemi.
- Il 5 X 1000 come strumento di partecipazione nel nuovo modello di welfare. Un'indagine sui contribuenti e sulle associazioni di promozione sociale(2012-11-05) ISFOL; Marucci, MarcoPresentation. Si presenta l'indagine svolta dall'ISFOL nel biennio 2010-11 che per la prima volta in assoluto pone attenzione al particolare sottogruppo che usano il 5X1000 per sostenere gli enti del Terzo Settore. Vengono esplorate le motivazioni, le scelte e le valutazioni di un campione rappresentativo dei contribuenti e le risposte messe in atto dei principali beneficiari. 31/10/2012
- "About MOITAL and the Vocational Education & Training (VET) in Israel"(2012-12-04) Pur, ShmuelPresentation. Slides descrittive sul sistema di formazione professionale in Israele. In particolare, viene illustrata l'attività di competenza del MTDB (Manpower Training and Development Bureau) che, nell'ambito del Ministero dell'Industria, commercio e lavoro, opera quale principale autorità governativa israeliana nel campo della formazione iniziale e dei programmi per l'aggiornamento e la riqualificazione professionale. 25/05/2010
- Access to Monitweb and use of ESF data(2012-06-07) ISFOL; Stocco, PaolaPresentation. The document is divided in two main parts. In the first it describes the Institutional issues and role of Isfol, its links with the policy makers and the main elements of European Social Funds 2007-2013 in Italy. Further,the focus is concentrated on the coordinating functions of Isfol and its relation of exchanges with the Central Monitoring System, i. e. Monitweb, and, finally, the process of evaluation through monitoring data. 16/05/2012
- Accessibilità dell'e-learning(2014-02-13) Guglielman, EleonoraPresentation. Secondo l'ultima rilevazione ISTAT sono 2 milioni 800mila le persone con disabilità; 15.884 sono gli studenti disabili iscritti presso le Università italiane. L'intervento focalizza l'attenzione sull’accessibilità dell’e-learning, in particolare su: ausili e tecnologie assistite; standard web e software; piattaforme e-learning. 05/02/2014