Documenti e materiali
Permanent URI for this collection
Isfol mette a disposizione le risorse documentali, Report di ricerca, Interviste, Strumenti, Mappe, ecc. prodotte dalla comunità scientifica e inerenti le tematiche trattate dall'Istituto: Formaizone, Lavoro, Politiche sociali
Browse
Browsing Documenti e materiali by Title
Now showing 1 - 20 of 247
Results Per Page
Sort Options
- "About MOITAL and the Vocational Education & Training (VET) in Israel"(2012-12-04) Pur, ShmuelPresentation. Slides descrittive sul sistema di formazione professionale in Israele. In particolare, viene illustrata l'attività di competenza del MTDB (Manpower Training and Development Bureau) che, nell'ambito del Ministero dell'Industria, commercio e lavoro, opera quale principale autorità governativa israeliana nel campo della formazione iniziale e dei programmi per l'aggiornamento e la riqualificazione professionale. 25/05/2010
- Accessibilità dell'e-learning(2014-02-13) Guglielman, EleonoraPresentation. Secondo l'ultima rilevazione ISTAT sono 2 milioni 800mila le persone con disabilità; 15.884 sono gli studenti disabili iscritti presso le Università italiane. L'intervento focalizza l'attenzione sull’accessibilità dell’e-learning, in particolare su: ausili e tecnologie assistite; standard web e software; piattaforme e-learning. 05/02/2014
- Accompagnamento degli operatori rumeni all’utilizzo degli strumenti di valutazione delle competenze: Atelier(2012-10-19) Mastrangelo, Maria GraziaPresentation. Il documento affronta il tema della valutazione delle competenze in Italia e in Europa e la trasferibilità degli elementi chiave agli operatori rumeni. 3-4/05/2011
- Active Inclusion(2013-11-28) Georgiou, CraigPresentation. Nel corso del primo Steering Group della Rete di apprendimento transnazionale "Active Inclusion" (Belfast 25-26 giugno 2013), sono stati delineati gli ambiti di lavoro, le attività e i prodotti che il progetto intende realizzare nel biennio 2013-2015. La Rete mira a favorire il confronto su strategie ed esperienze per l’inclusione di soggetti a rischio di emarginazione. Obiettivo ultimo è quello di elaborare raccomandazioni di policy per il mainstreaming nel Fse e in altri contesti, a partire dall’identificazione delle misure rivelatesi più efficaci su tre ambiti specifici: Giovani svantaggiati, Comunità emarginate e Famiglie in difficoltà. 25-26/06/2013
- Active Inclusion Learning Network- Proposta di lavoro del National Offender Management Service(2013-12-03) National Offender Management Service NOMS (UK)Technical Report. I documenti allegati sono stati presentati dal National Offender Management Service (NOMS) -Agenzia del Ministero della Giustizia britannico– alla Commissione europea per la partecipazione al bando "Reinforce learning networks for a more effective implementation of transnational actions under the ESF 2007–2013". Nel documento il NOMS descrive la rete di apprendimento transnazionale "Active Inclusion", con la quale intende favorire il confronto tra Stati membri su strategie ed esperienze per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti a rischio di emarginazione. L'obiettivo è l’elaborazione di raccomandazioni di policy a partire dall’identificazione delle misure e delle strategie rivelatesi più efficaci su tre ambiti specifici: Giovani svantaggiati; Emarginati nelle comunità; Famiglie in difficoltà. Il piano di attività si svolge su due livelli: attività di ricerca attraverso indagini condotte a livello europeo ed eventi di scambio con esperti/operatori del settore provenienti da diversi Stati membri. L’area "Progetto Cooperazione Transnazionale" dell'Isfol ha aderito al progetto al fine di capitalizzare le conoscenze dell’Istituto in un contesto transnazionale e fornire supporto scientifico alle attività della rete. 06/2013
- Active Inclusion Learning Network. Secondo incontro di scambio Disaffected Youth. Systematic Review(2014-10-01) Durnescu, Ioan; National Office Management Service (NOMS); Universita di BucharestTechnical Report. Il documento tecnico contiene le prime evidenze e i riscontri emersi dall’indagine sugli ultimi studi europei per l’inserimento sociale dei "Giovani svantaggiati" condotta dalla rete transnazionale "Active Inclusion", cui l'ISFOL aderisce e partecipa, finalizzata all’analisi e condivisione tra paesi di pratiche, strategie e strumenti per l’inclusione socio lavorativa di diversi gruppi svantaggiati. Tale indagine è stata integrata con una serie di incontri di scambio nel corso dei quali esperti, valutatori e operatori provenienti da diversi Stati membri hanno analizzato le pratiche raccolte dalla rete al fine di individuare un primo bacino di "best practices" e elementi di innovatività utili per formulare raccomandazioni di policy che verranno diffuse ai decisori politici nazionali ed europei. Si allega la documentazione maggiormente rilevante e gli strumenti di valutazione utilizzati nell’ambito dell’incontro "Giovani svantaggiati" tenutosi il 19-20 maggio 2014 a Stoccolma. 19/05/2014
- Active Inclusion Learning Network. Primo incontro di scambio 'Troubled Families'. Presentations(2014-09-22) Durnescu, Ioan; Mensah, Jamila; Roberts, Dawn; Robinson, Antonina; Small, LaurenPresentation. Il 9-10 aprile 2014 si è tenuto, presso la sede del National Offender Management Service di Londra, il primo dei sei incontri tematici previsti dal Piano di Lavoro della rete transnazionale “Active Inclusion”, finalizzata allo scambio tra paesi di pratiche, strategie e strumenti per l’inclusione socio lavorativa di diversi gruppi svantaggiati. I partecipanti hanno analizzato le pratiche raccolte dalla rete utilizzando un set di criteri forniti dallo Steering Group, al fine di individuare un primo bacino di “best practices” che verranno approfondite nel corso di successivi incontri. L’obiettivo finale è quello di individuare elementi di innovatività e formulare raccomandazioni di policy che verranno diffuse ai decisori politici nazionali ed europei. Si riportano i relativi contributi e interventi presentati in occasione dell’incontro. 09/04/2014
- Active Inclusion Learning Network. Secondo incontro di scambio Disaffected Youth. Interventi(2014-10-01) Caballero, Anna; Durnescu, Ioan; Jacobs, Kirsty; Miller, Callum; Zander, SusannePresentations. Le presentazioni costituiscono preziosi e fattivi contributi all'analisi e al confronto finalizzati alla definizione di strategie operative per l’inserimento sociale dei “Giovani svantaggiati” che ha avuto inizio a Stoccolma 19-20 maggio 2014 nell'ambito del secondo incontro di scambio previsto dalla rete di apprendimento transnazionale “Active Inclusion”, cui l'ISFOL aderisce e partecipa. Gli obiettivi, nello specifico, consistono nella condivisione tra paesi di pratiche, strategie e strumenti per l’inclusione socio lavorativa di diversi gruppi svantaggiati al fine di individuare un primo bacino di “best practices” e elementi di innovatività utili per formulare raccomandazioni di policy che verranno diffuse ai decisori politici nazionali ed europei. 19/05/2014
- Active Inclusion Learning Network. Terzo incontro dello Steering Group. Interim Report(2014-10-30) Durnescu, Ioan; National Offender Management Service (NOMS)Technical Report. Il documento illustra gli argomenti discussi nel corso del terzo incontro dei partner della Rete di apprendimento transnazionale "Active Inclusion", che mira a favorire il confronto su strategie ed esperienze per l’inclusione sociale di diversi soggetti a rischio di emarginazione. Tenendo conto dei risultati finora conseguiti dalla rete - raccolti in un Interim Report dal partner di ricerca – sono stati discussi i contenuti e le modalità di lavoro di un secondo round di incontri (Platform2) nel corso dei quali esperti e valutatori europei analizzeranno le best practices individuate tramite le attività di indagine e di scambio condotte nel primo semestre 2014. L’obiettivo finale è quello di identificare elementi di innovatività e di formulare raccomandazioni di policy da diffondere a decisori politici nazionali ed europei. Si riportano di seguito i principali documenti e prodotti. 11/09/2014
- Active Inclusion, a determined approach including the excluded(2012-12-10) Georgiou, CraigPresentation. National Offender Management Service (NOMS) is an executive agency of the UK Ministry of Justice, created in April 2008 with the aim of helping prison and probation services work together to manage offenders throughout their sentences. This document aims at presenting the experience carried out by NOMS as a partner of a trans-national network for a project of social inclusion intended as active inclusion addressed to re-enter disadvantaged people in the labour market. 29/11/2012
- Active Inclusion, marginalised communities, troubled families(2012-12-10) Georgiou, CraigPresentation. National Offender Management Service (NOMS) is an executive agency of the UK Ministry of Justice, created in April 2008 with the aim of helping prison and probation services work together to manage offenders throughout their sentences. This document aims at presenting the experience carried out by NOMS as a partner of a trans-national network for a project of social inclusion intended as active inclusion addressed to re-enter disadvantaged people in the labour market. The focus is on “marginalized communities” (whose features can be: drug and alcohol abuse, the status of offenders/ex-offenders, mental health, physical and learning difficulties, gender specific issues) and on “troubled families” (whose features can be: multi-generational unemployment, offenders families, anti-social behavior, educational difficulties, gender specific issues). 29/11/2012
- Les activités de la Direction générale de l'immigration(2012-12-13) Vigletta, GermanaPresentation. Si descrivono le attività della Dg Immigrazione del Ministero del Lavoro. 15/06/2011
- Age management & Lifelong learning: dalle sperimentazioni alle prospettive di sistema - Parte 1(2012-12-04) Bettiol, GabriellaPresentation. Slides sulla mission e sulle strategie di intervento 2010-2015 di Confindustria Veneto SIAV. Il focus dell'intervento riguarda, nello specifico, i progetti messi in atto da Confindustria Veneto in tema di age management (Leonardo Tacitus, Leonardo Silver, etc.). 26/11/2012
- Age management & Lifelong learning: dalle sperimentazioni alle prospettive di sistema - Parte 2(2012-12-05) Finozzi, PaoloPresentation. l'intervento illustra dapprima le fasi operative del programma Network Management, che indaga il contesto professionale dei managers licenziati in Italia ed ha come finalità primaria la creazione di un network di abilità manageriali. Si illustra poi il percorso creativo e artistico del pittore Giuseppe Capogrossi, come spunto per descrivere la dinamicità del percorso formativo ed occupazionale dei nuovi managers, caratterizzato dalla necessità di un'implemenatzione ed aggiornamento costante delle proprie competenze ed adattabilità a nuovi contesti imprenditoriali ma anche un apprendimento continuo non solo in campo professionale. 26/11/2012
- Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane S.C.A.R.L.(2013-04-04) Barbarino, LuciaPresentation. Il documento presenta la storia, la mission, l'offerta formativa dell'Agenzia di formazione professionale delle Colline Astigiane. 20/03/2013
- Analysis of references to the Structural Funds in National Roma Integration Strategies (NRIS)(2012-06-21) Fernandez, CarolinaTechnical Report. Il paper analizza in modo comparativo come le raccomandazioni generali sull’uso dei Fondi strutturali siano state tradotte nelle Strategie nazionali di inclusione in proposte concrete e operative per l’inclusione sociale dei rom e per il miglioramento delle condizioni di vita. Le Strategie nazionali si riferiscono a 5 aree principali di azione cui si fa riferimento anche per la prossima Programmazione: istruzione, housing, salute, occupazione, integrazione sociale multilivello. 07/03/2012
- L'applicazione del principio di flessibilità. L'esperienza della Regione Marche(2012-10-23) Lanciaprima, LucaPresentation. L'Adg POR Marche illustra in questo intervento le strategie procedurali adottate nell'impiego del principio di flessibità e alla conseguente semplificazione finalizzate al sostegno nella creazione di: 1) Nuove imprese e relativi beneficiari, progetti, contributi, tipologie di spese al riguardo ammissibili, criteri di selezione, armonizzazione tra norme Adg FSE e FESR, risultati e loro utilizzo; 2) Progetti volti a favorire la conciliazione, caratterizzati da tre azioni: attivazione di nuovi servizi di pubblico interesse o potenziamento di quelli esistenti, di progetti innovativi finalizzati a migliorare gli spostamenti sul territorio (applicando a tal scopo il proncipio di flessibilità) e di accordi in materia di orari e organizzazione del lavoro. Si conclude illustrando gli esiti positivi di tali interventi. 10/03/2010
- L'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale in Piemonte (ART. 3 D. LGS. 167/2011)(2013-12-05) Viotti, PietroPresentation. Seminario Isfol "Garanzia per i giovani. Il contributo dell'orientamento e della formazione. Il valore delle esperienze territoriali". Il documento presenta la disciplina regionale del Piemonte in materia di apprendistato; le prime analisi qualitative; le principali evidenze emerse; criticità e possibili soluzioni. I dati sono aggiornati al 30 settembre 2013. 04/12/13
- Apprenticeship in Germany(2012-07-05) Erbe, JessicaPresentation. Nei documenti (in Inglese e Italiano) si descrive l'applicazione dell'apprendistato in Germania, in particolare si definiscono le caratteristiche del sistema "duale". Si forniscono i dati su imprese che offrono formazione, tassi di istruzione dei beneficiari dell'apprendistato, tassi di successo alla fine dei programmi. 21/06/2012
- Apprenticeships in England(2012-07-05) Chiesa, ValPresentation. Nei due documenti (in Inglese e Italiano): definizione dell'appredistato; le modalità di attuazione in Inghilterra; i dati sulla partecipazione degli apprendisti al mercato del lavoro; i settori professionali maggiormente interessati; i profili per età e i tassi di successo a completamento dei programmi. 21/06/2012