Rapporti tecnici
Permanent URI for this collection
News
In questa collezione sono inclusi i Policy Brief dell’INAPP ed i Working Paper che offrono spunti di riflessione, tratti dai temi di ricerca e d’analisi realizzati dall’Istituto a supporto delle politiche pubbliche.
Browse
Browsing Rapporti tecnici by Subject "Ammortizzatori sociali"
Now showing 1 - 8 of 8
Results Per Page
Sort Options
- Analisi della riforma degli ammortizzatori sociali: il punto sulla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego(2023-03-31) De Angelis, Marina; De Minicis, Massimo; De Vincenzi, Roberto; Ercolani, Dario; Filippi, Michelangelo; Marocco, ManuelQuesto studio sintetizza i risultati di una attività che utilizza un nuovo giacimento informativo: gli archivi Inps integrati con Sistema Statistico Informativo delle Comunicazioni Obbligatorie (SISCO). Nel primo paragrafo è evidenziata la disciplina della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), il principale istituto del sistema di assicurazione contro la disoccupazione. Il secondo paragrafo analizza in profondità gli aspetti metodologici connessi alla individuazione della platea potenziale e degli eligibili. Il terzo paragrafo, infine, propone una sintesi mirata delle principali evidenze in termini di caratteristiche degli ingressi in trattamento e dei percettori, concentrando l’attenzione su settori e sottopopolazioni. Dopo l’individuazione delle possibili linee di sviluppo, sono tracciate brevi conclusioni.
- Emergenza Covid-19 e tutela dell’occupazione non standard(2020-04-30) Filippi, Michelangelo; Marocco, Manuel; Quaranta, Roberto; Ricci, AndreaL’emergenza sanitaria ha indotto il Governo italiano a introdurre un sistema di ammortizzatori sociali ‘speciali’ per tutelare il reddito dei lavoratori coinvolti dai provvedimenti di sospensione dell’attività economica. I dati dell’archivio delle Comunicazioni obbligatorie permettono di sviluppare una prima analisi dell’efficacia di questa azione di policy, sulla base dell’ipotesi che le condizioni del mercato del lavoro in Italia tra marzo e maggio 2019 fossero ‘analoghe’ a quelle che si sarebbero verificate, per lo stesso periodo nell’anno corrente, in assenza della crisi sanitaria e del conseguente lockdown delle attività produttive.
- Evoluzione dei regimi di protezione sociale dei lavoratori alla prova della crisi pandemica. Executive summary(Inapp, 2023-07-13) INAPPExucutive summary dell'omonimo rapporto. Il rapporto affronta il tema dello studio dei sistemi di protezione sociale dei lavoratori cercando di determinare una prospettiva di analisi articolata, considerando la protezione reddituale dei lavoratori non come un sistema unitario, esclusivamente identificabile nell’insieme dei tradizionali ammortizzatori sociali assicurativi, tentando, così, di valicare un approccio conoscitivo che pone la protezione sociale del lavoro all’interno di paradigmi legati a dimensioni del lavoro troppo categoriali.
- La disoccupazione amministrativa: prestazioni di sostegno al reddito, copertura e persistenza(2020-10-08) De Vincenzi, Roberto; De Blasio, GiuseppeIl paper presenta i principali risultati di un progetto mirato a fornire una rappresentazione approfondita del quadro attuativo della misura di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria, delle reali possibilità di accesso da parte dei potenziali beneficiari e, per quanti vi accedono, dell’effettivo utilizzo della specifica misura d’intervento pubblico oggetto di analisi. La seconda parte del paper focalizza l’attenzione - sempre in riferimento alla popolazione trattata – sull’individuazione dei profili in possesso di una maggiore o minore capacità di reinserimento lavorativo.
- Nel crocevia della crisi pandemica, il contrasto alla disoccupazione e alla povertà in tre sistemi internazionali di sicurezza sociale. Studio e analisi(Inapp, 2023-02-07) De Angelis, Marina; De Minicis, Massimo; Marocco, ManuelIl presente studio è finalizzato ad evidenziare la estensione o meno dei sistemi ordinari di sicurezza sociale in alcuni paesi, con indicatori economici e sociali similari al contesto italiano, dopo la fase pandemica. Obiettivo è, quindi, mettere in luce come e se alcuni paesi hanno utilizzato l’aumento quantitativo e qualitativo delle misure e la semplificazione delle procedure amministrative di accesso al sistema di sicurezza sociale sperimentato durante la fase emergenziale per rafforzare, successivamente, la struttura ordinaria di protezione reddituale dei lavoratori. Le analisi potrebbero essere utili, in ottica di policy advice, anche per il policy maker italiano.
- Nota metodologica per la costruzione di una procedura di selezione della popolazione potenziale della NASpI(Inapp, 2022-06-21) De Vincenzi, Roberto; Filippi, MichelangeloIl contributo è finalizzato a condividere la modalità di impostazione della procedura di quantificazione della popolazione potenziale della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) attraverso l’utilizzo dell’archivio delle Comunicazioni Obbligatorie (microdati COB-SISCO del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali). La corretta definizione della popolazione che potenzialmente è destinataria di un intervento di politica pubblica risulta, infatti, oltremodo importante ai fini di una misurazione attendibile degli indici di copertura delle politiche, quale indicatore fondamentale per valutare, prima ancora degli effetti prodotti, il livello di consistenza e diffusione di un determinato intervento pubblico.
- La protezione sociale dei lavoratori al crocevia, un’analisi internazionale pre e post pandemica(Inapp, 2023-02-07) De Minicis, MassimoQuesto rapporto verte sulla analisi della natura e sulle logiche di estensione dei sistemi di protezione sociale dei lavoratori a livello internazionale. Con particolare attenzione alla fase di ampliamento degli interventi emersi con nettezza durante la fase pandemica, per rendere più inclusivo un sistema di sicurezza sociale che già da tempo manifestava, in numerosi contesti internazionali, inadeguatezza nel rispondere prontamente alle trasformazioni avvenute nelle forme di organizzazione della produzione e del lavoro.
- Reddito di cittadinanza: evidenze dall'indagine Inapp-Plus(2022-02-22) Bergamante, Francesca; De Angelis, Marina; De Minicis, Massimo; Mandrone, EmilianoIl Reddito di cittadinanza (RdC) è una misura spesso oggetto di interpretazioni non sostenute da evidenze scientifiche e basate su letture parziali, che ne sviliscono la funzione e il ruolo. Le analisi qui presentate hanno la finalità di alimentare il patrimonio informativo e le riflessioni sul RdC, a partire da solide evidenze empiriche basate sull’indagine Inapp-Plus 2021. Il contributo giunge dopo la relazione del Comitato Scientifico per la valutazione del Reddito di cittadinanza, nonché a poca distanza dalla Legge di bilancio 2022 che introduce modifiche alla misura.