Rapporti tecnici
Permanent URI for this collection
News
In questa collezione sono inclusi i Policy Brief dell’INAPP ed i Working Paper che offrono spunti di riflessione, tratti dai temi di ricerca e d’analisi realizzati dall’Istituto a supporto delle politiche pubbliche.
Browse
Browsing Rapporti tecnici by Subject "Agricoltura sociale"
Now showing 1 - 4 of 4
Results Per Page
Sort Options
- Agricoltura sociale e budget di salute. Un binomio possibile (?)(2024-02) Ascani, Michela; Giarè, Francesca; Pavoncello, Daniela; Polidori, SabinaL’agricoltura sociale costituisce ormai da diversi decenni un riferimento per quanti nell’ambito dello sviluppo locale lavorano all’individuazione a risposte innovative per far fronte a bisogni sociali di persone e comunità. Il report sintetizza le riflessioni attorno all’uso del budget di salute in agricoltura sociale che sono state sviluppate nell’ambito di una collaborazione tra INAPP e CREA-PB e riporta alcune esperienze realizzate in alcuni dei contesti territoriali italiani.
- L'agricoltura sociale: attori, processi, innovazione verso la transizione eco-sociale. Executive summary(Inapp, 2023-07) INAPP; Pavoncello, Daniela; Polidori, SabinaExecutive summary dell'omonimo rapporto. Il presente lavoro ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e le riflessioni sul tema dell’Agricoltura sociale e del suo ecosistema in una prospettiva che tenga conto delle trasformazioni sociali e dei nuovi bisogni di inclusione, anche a seguito della pandemia, nei diversi contesti territoriali. L’Agricoltura sociale si radica nel territorio divenendo strumento di inclusione sociale e lavorativa per persone che altrimenti rimarrebbero in posizione marginale nella società, allargando i propri orizzonti oltre alle terapie verdi e altri approcci terapeutici, direzionandosi secondo obiettivi declinati anche in senso economico e produttivo. In questo report si presenta l’Agricoltura sociale facendo riferimento a esperienze sostenibili nelle quali vengono condotte attività a carattere agricolo con l' obiettivo di produrre benessere e una qualche funzione di utilità sociale a fasce particolari della popolazione.
- Il budget di salute, quale strumento di economia civile nelle policy di (benessere) di prossimità nei territori/comunità(2022-09) Polidori, Sabina; Pavoncello, DanielaL’Inapp con il CREA hanno attivato una ricerca sul BdS in agricoltura sociale e nel presente paper si riportano alcune risultanze/considerazioni -in fieri- del lavoro di ricerca, le cui caratteristiche, quali l'interdisciplinarietà/multidimensionalità dell'approccio (ad esempio nel BdS/PTRI) e la cooperazione con la creazione di reti tra soggetti coinvolti (strumenti co-programmazione/co- progettazione/co-gestione) in ambiti diversi, la pongono a pieno titolo tra le forme di welfare innovativo-sociale (di comunità, generativo e di prossimità).
- Economia civile e policy territoriali: l'agricoltura sociale nell'ecosistema del budget di salute(2024-02-22) Polidori, SabinaLe parole chiave dell’economia civile (comunità, fraternità, gratuità, dono, felicità, sussidiarietà circolare, reciprocità, capacitazione ecc.), inserite nella cornice più ampia dell’ecologia integrale (Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco) sono peculiarità sistemiche che riguardano, anche, lo strumento del budget di salute (BdS) che si muove dentro e al servizio della sussidiarietà circolare che ha come obiettivo la costruzione di comunità aperte e inclusive che devono svilupparsi su politiche pubbliche capaci di condividere e, quindi, di co-programmare e co-progettare nei territori risposte sia di interesse generale che di interesse particolare rivolte alle persone più fragili. In questo contesto il binomio budget di salute-agricoltura sociale con le rispettive caratteristiche (interdisciplinarità/ multidimensionalità dell’approccio e cooperazione con la creazione di reti tra soggetti coinvolti) li pongono a pieno titolo all’interno del welfare innovativo-sociale (di comunità, generativo e di prossimità).