Rapporti tecnici
Permanent URI for this collection
News
In questa collezione sono inclusi i Policy Brief dell’INAPP ed i Working Paper che offrono spunti di riflessione, tratti dai temi di ricerca e d’analisi realizzati dall’Istituto a supporto delle politiche pubbliche.
Browse
Browsing Rapporti tecnici by Subject "Accesso al lavoro"
Now showing 1 - 2 of 2
Results Per Page
Sort Options
- Analisi socio-economiche di componenti specifici dei contenuti del lavoro, con particolare riferimento alle nuove tecnologie, e stima delle possibili modificazioni strutturali sul sistema delle competenze. Dicembre 2018(Inapp, 2018-12) INAPPIl lavoro preliminare svolto per l’impostazione della ricerca ha necessitato in primo luogo la definizione e costruzione del data set essenziale per l'analisi dei dati tratti dalla rilevazione campionaria sulle forze di lavoro Istat 1 (periodo 2011-2016) riletti secondo la logica dell’aggregazione settoriale del modello Atlante. L’ipotesi alla base dello studio è che l’approfondimento delle dinamiche lavorative settoriali, intendendo con questo nello specifico l’analisi della composizione dell’occupazione che afferisce a ciascun SEP-Atlante, possa essere una fonte importante di informazioni per il monitoraggio delle dinamiche evolutive dei sistemi di offerta nonché per lo studio delle dinamiche lavorative su cui il cambiamento tecnologico sta avendo una influenza significativa.
- I canali di ingresso nel mondo del lavoro(Inapp, 2022-06-23) INAPP; Bergamante, Francesca; Mandrone, Emiliano; Marocco, ManuelIl lavoro cambia continuamente e ciò comporta una riallocazione frequente del lavoratore nel sistema produttivo. Questo processo richiede servizi di sostegno e canali di intermediazione che rapidamente e nel modo più efficiente collochino i lavoratori. Tuttavia, le modalità di intermediazione – e cioè i canali di ricerca di lavoro – sembrano influenzare i percorsi di inserimento e le carriere lavorative, con ricadute sulla qualità dell’occupazione reperita. A partire dai dati dell’Indagine Inapp-Plus 2021, il presente contributo intende far luce su questi aspetti e offrire spunti di riflessione sulle dinamiche di intermediazione. Le evidenze confermano come l'eccessivo peso della informalità nella ricerca di lavoro rappresenti un tratto strutturale del nostro mercato del lavoro, con conseguenze rilevanti sulla qualità e quantità delle opportunità disponibili.