Open Archive tematico
Permanent URI for this community
Questa è una comunità scientifica dove puoi trovare documentazione inerente i temi di rilevanza istituzionale Isfol: Formazione, Lavoro, Politiche sociali.
Se desideri sottoporre della documentazione perchè sia inclusa in questa comunità, inviala a [email protected]
Browse
Browsing Open Archive tematico by Subject "Apprendimento informale"
Now showing 1 - 3 of 3
Results Per Page
Sort Options
- Conferenza nazionale" Valorizzare gli apprendimenti non formali e informali"(2014-10-29) ISFOL; Federighi, PaoloPresentation. L'intervento, all'interno di un dibattito più ampio sul tema dell'apprendimento permanente, focalizza l'attenzione sul tema degli apprendimenti non formali e informali. Nella prospettiva della formazione degli adulti, l'apprendimento informale è fondamentale sin dalla scuola primaria, infatti l'alta qualità nel sistema scolastico garantisce un migliore apprendimento in età adulta. 23/10/2014
- Coworking e FabLab:nuovi modelli di apprendimento(2016-09-21) ISFOL; Di Saverio, Maria; Loasses, ChiaraPresentation. La ricerca ha dato rilevanza all’interpretazione del cambiamento e alla nuova visione dell’apprendimento, ponendo attenzione al soggetto come agente attivo che, intenzionalmente, costruisce il proprio percorso di conoscenza. I coworking e i FabLab si presentano quali organizzazioni fluide e senza confini, dove il lavoro è sempre più flessibile e gli individui si trovano spesso in difficoltà nell’interpretare i cambiamenti e pianificare il proprio futuro. Tali mutamenti sollecitano lo sviluppo di nuove conoscenze adatte a fronteggiare dinamiche complesse. I risultati dell’analisi dimostrano come, in questi contesti si stia sviluppando una diversa modalità di apprendimento, che può essere ricondotta a quella che Bateson definisce deutero-apprendimento, ossia legato alla capacità di affrontare e risolvere problemi sempre più complessi: una nuova capacità di apprendere ad apprendere, autonoma, responsabile, consapevole. 09/09/ 2016
- Istruzione, formazione e qualità del lavoro: i rendimenti economici del capitale umano(2012-12-18) Cutillo, AndreaPresentation. Il reddito da lavoro è una variabile fortemente determinata dal livello di capitale umano dell’individuo, e dunque dal grado di scolarizzazione e dalla formazione professionale. Il principale obiettivo di questo contributo è la stima del rendimento retributivo del capitale umano, misurato in termini di titolo di studio e formazione on the job, sia formale che informale, quest’ultima acquisita grazie alla possibilità di apprendimento sul luogo di lavoro tramite una diretta esperienza lavorativa. 14/12/2012