Browsing by Author "Spigola, Claudia"
Now showing 1 - 5 of 5
Results Per Page
Sort Options
- Le caratteristiche dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in Italia tra passato e futuro(Inapp, 2024-10-01) Carlini, Andrea; Paniccio, Paola; Spigola, ClaudiaIl testo raccoglie gli esiti dell’attività di monitoraggio sull’offerta regionale di percorsi di formazione tecnica superiore, svolta dalla struttura sistemi formativi dal 2016 ad oggi. Oltre all’analisi descrittiva del dimensionamento quali quantitativo del sistema IFTS, il testo descrive anche il percorso normativo che ha definito il format attuale della filiera e inquadra anche la sua collocazione all’interno del sistema formativo italiano. Il contributo si rivolge alle Regioni in qualità di istituzioni pubbliche competenti in materia di formazione professionale e anche al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in qualità di istituzione competente per la definizione di policy nazionali a sostegno dei sistemi formativi locali. L’obiettivo generale del contributo è offrire un’analisi longitudinale del sistema di offerta locale di corsi IFTS, evidenziandone i punti di forza ma anche le criticità che ne hanno condizionato, almeno fino ad oggi, lo sviluppo e il consolidamento della filiera. L’analisi intercetta le edizioni del monitoraggio che vanno dal 2016 al 2023; ciò consente quindi una riflessione in chiave ‘storica’ da cui trarre spunti per un possibile sviluppo del sistema.
- Monitoraggio dei percorsi di istruzione e del sistema duale nella IeFP: A.F. 2017-2018(2020-07) Crispolti, Emmanuele; Penner, Francesca; Spigola, ClaudiaIl presente volume documenta lo stato dell’arte dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, relativamente all’a.f. 2017-18. L’analisi presente nel testo è suddivisa in due parti: la prima riguarda l’intero sistema IeFP mentre la seconda descrive specificamente gli interventi formativi realizzati in modalità duale. I dati provengono da due rilevazioni distinte. La prima, a titolarità congiunta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione, è la diciassettesima rilevazione sui percorsi IeFP, realizzata, come ogni anno, grazie alla collaborazione dei i referenti regionali e delle P.A. La seconda rilevazione comprende il dettaglio dei dati relativi ai percorsi IeFP svolti in modalità duale, a seguito dell’Intesa del 24 settembre 2015 e dei successivi protocolli tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le singole Amministrazioni Regionali.
- I percorsi di istruzione e formazione professionale nell'anno della sussidiarietà. Rapporto di monitoraggio delle azioni formative realizzate nell’ambito del diritto-dovere(2013-01-23) ISFOL; Crispolti, Emmanuele; Scalmato, Valeria; Spigola, Claudia; Zagardo, GiacomoTechnical Report. Ogni anno l’Isfol realizza, per conto del Ministero del Lavoro, un monitoraggio delle attività realizzate dalle Amministrazioni regionali e dalle Province Autonome per favorire la partecipazione alle attività formative dei giovani in diritto-dovere di istruzione e formazione professionale. Nello specifico, i dati relativi ai percorsi formativi riguardano l’anno formativo 2011-12, quelli sui qualificati e diplomati riguardano l’anno precedente (2010-11), mentre le informazioni relative alle risorse finanziarie si riferiscono all’anno solare 2011. Nota: all’attività di monitoraggio ed alla elaborazione del testo ha partecipato Mario Cusmai. 12/2012
- Percorsi di qualificazione: l’Istruzione e Formazione Professionale oltre la seconda opportunità (dati)(2014-01-13) ISFOL; Crispolti, Emmanuele; Spigola, ClaudiaDataset. I dati in Excel dell'omonimo Paper. 2013; (dati)
- Percorsi di qualificazione: l’Istruzione e formazione professionale oltre la seconda opportunità (dati)(2013-10-17) ISFOL; Crispolti, Emmanuele; Spigola, ClaudiaDataset. Dati in formato excel dell'indagine di monitoraggio: Percorsi di qualificazione: l’Istruzione e formazione professionale oltre la seconda opportunità. 2013 (dati) (datiFormazioneApprendimento) (datiFormazioneProfessionale) (datiMonitoraggioIstruzioneFormazione)