Browsing by Author "Pedone, Alessandra"
Now showing 1 - 20 of 30
Results Per Page
Sort Options
- Continuing training in the digital era: microlearning, microcredentials, and digital badges: challenges and perspectives(Editoriale Anicia, 2024-03-05) Pedone, AlessandraLa transizione digitale, accompagnata dalla crescente domanda di competenze specifiche e metodi di apprendimento flessibili e personalizzati, sta ridefinendo l'approccio alla formazione continua. Un rinnovato paradigma che trova una concreta applicazione nell’ambito della dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi, organizzativi, e produttivi, con le necessità di reskilling e upskilling ed un nuovo approccio che richiede un maggiore livello di interazione, tra le esigenze individuali e aziendali, con l'obiettivo di migliorare e adattare costantemente le competenze. Alla luce delle strategie europee e nazionali, l'articolo esplora le opportunità e le sfide legate alla formazione continua tramite l'apprendimento digitale e il microlearning, e le prospettive offerte da nuove forme di riconoscimento, validazione e certificazione in delle competenze acquisite attraverso corsi brevi e mirati attraverso l'analisi delle microcredenziali e dei digital badges.
- Dalla formazione informale allo smart learning. Nuovi scenari per la formazione continua in azienda nella transizione digitale (Paper)(2021-09-22) Pedone, AlessandraL’innovazione digitale ha portato cambiamenti rapidi e continui nel tempo all’interno del tessuto socioeconomico. I modelli produttivi ed organizzativi si concentrano sempre di più sul capitale umano per restare competitivi. Una transizione digitale con una visione umano-centrica che lega indissolubilmente lavoratori altamente qualificati e le nuove tecnologie digitali e smart è la visione alla base di tutti gli interventi delle recenti politiche europee e nazionali di ripresa e resilienza nell’era post-Covid. Analizzando i dati dell’indagine INAPP “Indaco Active Ageing” relativi al 2018 riguardo all’erogazione della formazione in ambito aziendale, si propone una chiave di lettura con un confronto sulle nuove metodologie legate alla transizione digitale e ai cambiamenti organizzativi e le prospettive offerte in tale ambito dagli strumenti messi in campo dall’Unione europea e dall’Italia con lo PNRR.
- Dalla formazione informale allo smart learning. Nuovi scenari per la formazione continua in azienda nella transizione digitale (Presentazione)(2021-09-22) Pedone, AlessandraPresentazione dell'omonimo paper. Analizzando i dati dell’indagine INAPP “Indaco Active Ageing” relativi al 2018 riguardo all’erogazione della formazione in ambito aziendale, si propone un confronto sulle nuove metodologie legate alla transizione digitale e ai cambiamenti organizzativi e le prospettive offerte in tale ambito dagli strumenti messi in campo dall’Unione europea e dall’Italia con lo PNRR.
- Formare i lavoratori all’IA: perché serve un approccio “umano-centrico"(Agenda Digitale, 2024-02-23) Pedone, AlessandraL’istruzione e la formazione sono fondamentali per garantire che l’intelligenza artificiale sia sviluppata, utilizzata e gestita in modo etico, sicuro e rispettoso dei diritti umani. Investire nella formazione delle persone è essenziale per sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale e per preparare i cittadini europei alle sfide e alle opportunità che essa comporta. Articolo disponibile anche al link: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/competenze-digitali/formazione-continua-per-lia-perche-serve-un-approccio-umano-centrico/
- Formazione continua e digitalizzazione nella PA Spunti di riflessione dai dati dell'Indagine INDACO-PA(Inapp, 2024-02) Angotti, Roberto; Occhiocupo, Giuditta; Pedone, AlessandraIl saggio affronta il tema dell’offerta di formazione continua erogata dalle amministrazioni pubbliche ai propri dipendenti, alla luce dell’accelerazione del processo di digitalizzazione generata dal Covid-19 e dalle policy europee e nazionali. Attraverso la lettura dei dati quali-quantitativi della seconda edizione dell’Indagine Inapp INDACO-PA, si propone la ricostruzione del quadro degli strumenti (es. micro-learning) e delle modalità formative adottate dalle pubbliche amministrazioni offrendo spunti di riflessione per futuri interventi di formazione continua adeguati ad affrontare la transizione digitale e amministrativa.
- Implementing European priorities in VET. Making national VET agile, flexible, innovative, attractive, inclusive and quality-assured: Italy(Inapp, 2024-11-04) Angotti, Roberto; Fonzo, Concetta; Pedone, AlessandraThe present report explores how Italy is advancing vocational education and training (VET) aligned with EU objectives. Key focuses include enhancing agility, flexibility, and innovation in VET systems to address the demands of a green and digital economy while ensuring inclusivity and quality assurance. The initiatives are grounded in the Council Recommendation on VET and the Osnabrück Declaration, which emphasize making VET attractive and responsive to labor market needs. Italy’s approach integrates national priorities, such as reducing early school leaving, promoting lifelong learning, and supporting skills development for disadvantaged groups, including NEETs (Not in Education, Employment, or Training). This report also highlights progress on digital and green transitions in VET curricula and infrastructure improvements to make the system more effective and equitable. First published on the Cedefop website.
- Inclusive digital horizons: navigating policy crossroads in EU and Italy for digital provision of continuing training in the AI era(2024-06-04) Pedone, AlessandraThis contribution intricately examines the synergy between digital policies, workforce inclusion dynamics, and the evolving landscape of digital continuing training in the European Union (EU) and Italy. Set against the backdrop of rapid technological advancements, our research endeavours to map the multifaceted trajectory of the digital transition, shedding light on pivotal crossroads where policies intersect to shape the socio-economic landscape. Taking a comprehensive approach, the study analyses the nuanced policies implemented by the EU and Italy, with a particular focus on their impact on workforce integration within the digital realm.
- Le prospettive offerte dalle nuove modalità di apprendimento per gli occupati: dal micro-learning alle micro-credenziali(2024-07-12) Pedone, AlessandraAll'interno del workshop Inapp “Le persone al centro del cambiamento, le competenze e la formazione continua come volano per una crescita sostenibile”, il documento si sofferma sul fenomeno delle corporate academy rispetto alle prospettive offerte dalle nuove modalità di apprendimento per gli occupati (dal microlearning alle cosiddette microcredenziali).
- L’Indicatore europeo DESI (Digital Economy and Society Index), i dati sulle competenze digitali e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione(2022-01-21) Pedone, AlessandraDal 2014 la Commissione europea misura i progressi digitali degli Stati membri attraverso le relazioni del Digital Economy and Society Index (DESI). La relazione tecnica presenta i dati discussi in un incontro tra Ministero dell’Istruzione/JRC/INAPP/INVALSI relativi all’indice DESI e ad altre rilevazioni del JRC. Sono stati illustrati e discussi i seguenti temi: la costruzione dell’indice DESI e i dati relativi alle competenze digitali e l’IT; la dimensione del Capitale Umano di DESI; la situazione italiana dell’ICT ed elementi dal PNRR; elementi sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI), analisi dell’offerta di formazione per le competenze digitali superiori e modernizzazione della Pubblica Amministrazione; le competenze digitali tra gli studenti dell'8° nelle scuole italiane, i risultati preliminari dell'ICILS.
- Measuring low-skilled adults and training participation in the digital age(Inapp, 2024-06-05) Di Castro, Giovanna; Ferri, Valentina; Pedone, AlessandraL'intervento riporta i risultati dello ricerca volta ad individuare quali fattori incidono sul livello di competenza di una persona analizzando anche la partecipazione degli adulti ai programmi di formazione sulla base dei dati Indaco2022. I risultati della ricerca hanno evidenziato significative disparità nell’accesso alla formazione, svolta attraverso le tecnologie digitali, es. formazione on line, per il gruppo con basso livello di competenze.
- Modalità di funzionamento e problematiche delle politiche europee e nazionali di sostegno alla formazione continua e sviluppo delle competenze nelle imprese e nella PA(2023-02-11) Angotti, Roberto; Pedone, AlessandraNelle politiche europee del PNRR, la formazione continua ha assunto un ruolo fondamentale nel fornire ai lavoratori le competenze necessarie per la transizione digitale ed ecologica, processo già in atto dal 2011 con Industria 4.0, ma che ha conosciuto un'accelerazione con la pandemia Covid-19. Il documento descrive la formazione continua in Europa e in Italia e illustra gli strumenti introdotti dal PNRR.
- Partecipazione alla formazione e transizione digitale: il ruolo dello sviluppo delle competenze digitali nel ridurre divari e diseguaglianze(2023-09-07) Angotti, Roberto; Di Castro, Giovanna; Pedone, AlessandraNell’ambito del contesto di transizione digitale, il contributo intende fornire un quadro della partecipazione formativa degli adulti nel nostro Paese, con specifico riferimento al ruolo delle competenze digitali possedute. A partire da alcuni dati di riferimento internazionali recenti, come il Digital Economy and Society Index (DESI) 2022, che costituisce il parametro di riferimento per misurare i progressi degli Stati membri nel “Percorso verso il Decennio Digitale 2030”, vengono presentati i dati sulla partecipazione formativa di adulti (18-64) con scarse competenze digitali, rilevati attraverso l’Indagine campionaria INDACO-Adulti 2022 realizzata dall'INAPP.
- Per la società e l’industria 5.0 serve una formazione umano-centrica: le sfide(Agenda digitale, 2023-02-10) Pedone, AlessandraIndustria 5.0 non è una rivoluzione tecnologica quanto culturale, un nuovo paradigma basato sulle persone e sull’ambiente, con la qualità della vita e la sostenibilità al centro del processo di produzione, con il supporto delle tecnologie dell’industria 4.0. Istruzione, formazione e competenze ne costituiscono i pilastri. L'articolo è disponibile anche al link: .
- Politiche di sostegno alla creazione di nuova impresa e accompagnamento allo start- up: analisi della normativa e delle misure nazionali e regionali(2024-02-02) Barricelli, Domenico; Pedone, AlessandraIl paper intende offrire una prima analisi di contesto delle policy europee e nazionali, attraverso il quadro degli interventi normativi e l’analisi delle prospettive. Il tema si inserisce nel più ampio scenario europeo della promozione di imprenditorialità quale politica attiva del lavoro, in risposta alla disoccupazione giovanile e al limitato ingresso nel mercato del lavoro delle donne, e dei persistenti divari sociali e territoriali. Il contesto dello sviluppo dell’innovazione offre un ulteriore prospettiva di analisi dell’imprenditorialità, anche nell’ambito delle riforme trasversali del PNRR. In appendice vengono riportati due repertori relativi alle misure nazionali e regionali a supporto della creazione d’impresa.
- Sfide e prospettive della formazione continua nella pubblica amministrazione(2023-11-21) INAPP; Pedone, AlessandraRelazione in Rappresentanza del Presidente INAPP al Tavolo di lavoro promosso dalla FLP - Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche "Innovazione e politiche di sviluppo del personale. Per una Pubblica Amministrazione moderna, capace e competente”. In allegato, anche la sintesi degli interventi dei componenti del tavolo di discussione.
- Sfide e Prospettive della Formazione Continua nella Pubblica Amministrazione(Inapp, 2023-11-21) Pedone, AlessandraL’Indagine sulla conoscenza nella Pubblica Amministrazione è una rilevazione statistica finalizzata a ricostruire le caratteristiche strutturali e le dinamiche dell’offerta di formazione professionale erogata dalle Pubbliche Amministrazioni a favore dei propri dipendenti. L'intervento esamina variabili come: le modalità di erogazione della formazione, la partecipazione, la durata, la tipologia formativa per fare il punto sullo stato attuale della formazione nella PA e sulla necessità di una maggiore pianificazione formativa per lo sviluppo del capitale umano che opera nella PA.
- Sinergia formazione-lavoro con AI e microlearning strategie per ridurre il gap di competenze(Agenda Digitale, 2024-08-02) Pedone, AlessandraL’articolo approfondisce il collegamento tra microcredenziali e apprendimento digitale, esplorandone la diffusione in Europa, anche nella crescente integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale nella formazione continua. Le microcredentials possono configurarsi come strumento efficace per migliorare la portabilità e il riconoscimento delle competenze mirate acquisite tramite brevi esperienze di apprendimento (microlearning), contribuendo così a una maggiore integrazione tra formazione e lavoro riducendo lo skills mismatch, così come previsto nel Piano Nuove Competenze – Transizioni. Articolo disponibile anche al link:
- I sistemi di formazione e la transizione digitale. Dalla risposta all'emergenza al piano d'azione per l'istruzione e la formazione digitale (Paper)(2021-09-09) Pedone, AlessandraL’emergenza Coronavirus del 2020 non colto del tutto impreparati la società, la P.A., il mondo delle imprese, la scuola ed il mondo della formazione, che hanno dimostrato una straordinaria capacità di adattamento ricorrendo in modo massiccio ed improvviso alla didattica e formazione a distanza e allo smartworking. Attraverso un’analisi dei principali interventi normativi nazionali e regionali relativi al passaggio e alla gestione operativa Fad fino alla parziale ripresa delle attività, viene proposta una riflessione sulla risposta dei sistemi di formazione alle sfide poste dall’emergenza Covid-19 e sul futuro dei sistemi formativi.
- I sistemi di formazione e la transizione digitale. Dalla risposta all'emergenza al piano d'azione per l'istruzione e la formazione digitale (Presentazione)(2021-09-09) Pedone, AlessandraPresentazione dell'omonimo paper. L’emergenza Coronavirus del 2020 non colto del tutto impreparati la società, la P.A., il mondo delle imprese, la scuola ed il mondo della formazione, che hanno dimostrato una straordinaria capacità di adattamento ricorrendo in modo massiccio ed improvviso alla didattica e formazione a distanza e allo smartworking. Si propone una riflessione sulla risposta dei sistemi di formazione alle sfide poste dall’emergenza Covid-19 e sul futuro dei sistemi formativi.
- Tecnologie abilitanti. Dalla polarizzazione del dibattito sull’IA, all’approccio umano centrico. Il ruolo dello sviluppo delle competenze digitali.(2023-06-21) Pedone, AlessandraLe tecnologie abilitanti sono un insieme di tecnologie avanzate che svolgono un ruolo fondamentale nella trasformazione dell’economia, della società e nell'innovazione industriale Sono considerate abilitanti perché forniscono le basi per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business in diversi settori industriali.