Browsing by Author "Fiacco, Franca"
Now showing 1 - 5 of 5
Results Per Page
Sort Options
- Le azioni del PON “Competenze per lo sviluppo” di contrasto alla dispersione scolastica: un'indagine valutativa(2012-04-03) ISFOL; Del Cimmuto, Angelo; Fiacco, Franca; Lupo, Vanessa; Palomba, Luisa; Senatore, Anna MariaTechnical Report. L’indagine, realizzata tra marzo e dicembre 2011, costituisce un primo studio di caso sugli interventi finanziati dal Pon per migliorare il livello degli apprendimenti dei giovani e combattere il fenomeno della dispersione scolastica, finalità che costituiscono l’obiettivo di servizio del Pon “Istruzione” nella presente Programmazione del Fse. Lo studio ha riguardato 18 scuole della Sicilia e della Puglia, selezionate dal Miur sulla base di una valutazione di efficienza delle scuole stesse. Sono presenti dati statistici. 01/2012
- La carta della mobilità VET del Programma Erasmus+. Analisi qualitativa delle sue priorità: internazionalizzazione, qualità, organizzazione(2023-02-23) INAPP; D'Alessandro, Susanna; Fiacco, FrancaNel processo di costruzione sociale dell’Europa, le istituzioni comunitarie tentano di migliorare l’offerta formativa creando condizioni favorevoli allo sviluppo di competenze e allo svolgimento di un ruolo attivo dei giovani nella società. In tale contesto, la mobilità transnazionale, come esperienza di studio o lavoro all’estero, è sempre più importante per innescare processi virtuosi di integrazione culturale e professionale. La Carta della Mobilità VET può essere considerata un’esperienza pilota volta alla valorizzazione dell’offerta di mobilità, alle opportunità occupazionali dei partecipanti e ad agire sulla prospettiva transnazionale degli organismi. L'indagine è un primo bilancio sugli esiti del dispositivo, analizza questo specifico segmento di promotori e le loro esperienze progettuali. Il volume restituisce inoltre una mappa cognitiva collettiva volta a delineare una visione integrata del cambiamento introdotto dal dispositivo della Carta della Mobilità VET, evidenziando altresì le differenze nelle percezioni di ciascun promotore.
- La carta della mobilità VET del Programma Erasmus+. Analisi qualitativa delle sue priorità: internazionalizzazione, qualità, organizzazione. Executive summary(2023-02-23) D'Alessandro, Susanna; Fiacco, FrancaCon la Carta della Mobilità è stata richiamata l’attenzione dei sistemi educativi e formativi a porre tra i loro obiettivi principali e a lungo termine quello di incrementare la qualità della mobilità e sostenere l’internazionalizzazione delle organizzazioni attive. Il rapporto presenta gli esiti di un’indagine realizzata dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP finalizzata a ottenere un quadro conoscitivo dei cambiamenti indotti dal possesso della Carta europea per la Mobilità, un patrimonio esperienziale e culturale che rappresenta un importante ponte di collegamento con la nuova Programmazione 2021-2027 di Erasmus+.
- Il Programma Erasmus+ 2014-2020. Riflessioni e spunti sugli esiti del primo bando(Rubbettino, 2014) Fiacco, Franca; Balduini, Anna SvevaArticle. Erasmus+ è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, che combina e integra tutti gli strumenti di finanziamento della precedente programmazione 2007-2013 in ambito educativo, formativo e di sostegno alla gioventù (Programma LLP; Gioventù in azione; i programmi di cooperazione internazionale e bilaterale in materia, Jean Monnet) ed include una nuova dimensione di sostegno allo sport ed un nuovo strumento di garanzia per i prestiti destinati agli studenti. Il 2014 è stato il primo anno di implementazione del nuovo Programma, ricco di novità e di sfide. L’articolo trae spunto dall’esperienza del primo Invito Erasmus+ 2014, per formulare alcune riflessioni sugli elementi di successo del nuovo Programma e sugli ambiti di miglioramento per la sua attuazione negli anni a venire.
- Il work-based learning da Leonardo a Erasmus+: nodi critici e sfide aperte(ISFOL, 2017-03) Balduini, Anna Sveva; Fiacco, Franca; Violi, Valentina Maria GraziaArticle. L’integrazione di momenti di apprendimento in contesti lavorativi (work-based learning - wbl) nei percorsi di qualificazione è un obiettivo chiave della strategia Europa 2020 e dei processi di riforma del mercato del lavoro e dei sistemi educativi e formativi che l’Italia sta realizzando (in particolare Jobs Act e Buona Scuola). D’altro canto, l’innalzamento della qualità dell’offerta formativa in una logica di rafforzamento del matching rispetto ai bisogni del mercato del lavoro e di work-based learning costituisce uno degli obiettivi prioritari di intervento dei Programmi comunitari Lifelong Learning-Leonardo da Vinci prima ed Erasmus+ 2014-2020 oggi. Partendo da una panoramica sulle evoluzioni delle policies europee e nazionali in materia, e sulla base delle numerosissime esperienze di wbl realizzate nei Programmi, attraverso l’azione di Mobilità e con le azioni di sperimentazione formativa e di networking, il presente contributo approfondisce gli acquis, i nodi critici, le sfide aperte e le possibili piste di lavoro per lo sviluppo e la promozione dell’apprendimento work-based nei sistemi e nelle prassi. 3/2017