Browsing by Author "Andreani, Paola"
Now showing 1 - 8 of 8
Results Per Page
Sort Options
- Atlante per il qualification design(Inapp, 2023-03) Andreani, Paola; Ludovisi, Francesca; Marciano, SabrinaPercorso di navigazione guidata dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni per il supporto alla progettazione di percorsi di apprendimento capitalizzabili e certificabili.
- L'empowerment nei progetti di inclusione sociale(2014-06-05) Andreani, Paola; Mebane Ella, Minou; Ando, MariaPresentation. La presentazione illustra in primo luogo la rilevanza e l'incidenza dell'empowerment, inserito nei diversi Piani programmatici e inteso come strumento e principio cardine per il welfare e l'inclusione sociale, proponendo quindi una metodologia di lettura degli interventi empowering nei progetti di inclusione sociale, attraverso una griglia di lettura costruita tenendo conto dell’organizzazione del quadro logico dei progetti per gerarchia di obiettivi, fornendone infine gli esiti e i risultati unitamente ad alcuni dati. 08/09/2006
- Esperienze di validazione nel Terzo Settore(2014-06-09) ISFOL; Andreani, PaolaBook chapter. Estratto dal volume "Validazione delle competenze da esperienza: approcci e pratiche in Italia e in Europa. Edizione aggiornata 2013". La politica europea in favore del lifelong e lifewide learning si sviluppa a partire dalla considerazione che tutte le esperienze possono favorire la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di apprendimenti e competenze. Si apprende non solo negli spazi strutturati formalmente per questo scopo, ma anche in quelli lavorativi ed in quelli della vita personale e del tempo libero. In questa cornice le organizzazioni del Terzo Settore si attestano quale ambito privilegiato di apprendimento non formale e informale. 2013
- L’applicazione di Europass formazione in Italia(2014-05-15) ISFOL; Andreani, PaolaBook chapter. Estratto dal volume "Mobilità e trasparenza delle competenze acquisite: l'esperienza Europass Formazione in Italia". La procedura per la diffusione di Europass Formazione è definita dal Consiglio d’Europa con la Decisione relativa alla promozione dei percorsi europei di formazione integrata dal lavoro e, operativamente, dalla Carta di cooperazione. I due documenti dispongono che le azioni per la diffusione del dispositivo e per garantire il controllo di qualità alla sua applicazione siano decentrate a livello locale attraverso i punti di contatto nazionali (PCN). In Italia, l’istanza nazionale di riferimento della Commissione europea per Europass Formazione è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha incaricato l’Isfol di attivare il PCN e di curare tutte le attività inerenti la sperimentazione del dispositivo. 2004
- L’individuazione, validazione e certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti per la qualificazione e riqualificazione dei lavoratori. Il caso degli arboricoltori del parco di Monza(Inapp, 2023-09-07) Andreani, Paola; Marciano, SabrinaL'intervento pone l'accento sulla necessità di individuare e riconoscere gli apprendimenti formali, non formali e informali acquisiti dai lavoratori e di vedere riconosciute le competenze acquisite in tutti i contesti. Viene poi analizzato il caso dei degli arboricoltori del parco di Monza.
- Il mediatore interculturale: professione sociale. Lavoro di rete, lavoro di comunità, relazione di aiuto, ascolto, accoglienza, promozione sociale(2014-06-30) ISFOL; Andreani, Paola; Casadei, Simone; Franceschetti, MassimilianoPresentation. Secondo le indicazioni delle "Linee di indirizzo per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale" prodotte dal Gruppo di lavoro istituzionale per la promozione della mediazione interculturale (dicembre 2009), la figura professionale del Mediatore interculturale è stata ufficialmente inserita all’interno della Classificazione delle Professioni ISTAT del Paese, in analogia a quanto previsto per altre figure della cosiddetta "filiera professionale sociale".
- Ricerca sulle professioni non regolamentate. Istruttoria sulla professione di counselor in Europa ed in USA. Schede Paese Austria e Germania(2014-05-15) ISFOL; Andreani, PaolaTechnical Report. Il documento analizza nel dettaglio per l'Austria e la Germania la professione del counselor. 06/2010
- Vers un Système National de validation des acquis non formels: relation entre le niveau national et régional en Italie(2014-05-19) ISFOL; Andreani, PaolaPresentation. Non esiste ancora in Italia un sistema nazionale di validazione delle competenze non formali. Alcune regioni hanno avviato delle politiche e delle strategie per il riconoscimento. La definizione di una Sistema Nazionale di Qualifiche dovrà tener conto di una serie di problematiche indicate all'interno del documento. 13-14/04/2010