Monografie
Permanent URI for this collection
Browse
Browsing Monografie by Author "ANPAL"
Now showing 1 - 6 of 6
Results Per Page
Sort Options
- 19. Rapporto sulla formazione continua: annualità 2017-2018(2020) ANPAL; INAPPIl XIX Rapporto sulla formazione continua offre una panoramica sulla formazione rivolta alle persone occupate e adulte nel nostro paese, riferita al periodo 2017-2018. I tre capitoli propongono l’analisi dell’evoluzione del contesto, la descrizione del monitoraggio delle policy di formazione continua, e infine, a partire dell’esposizione analitica degli strumenti e delle linee strategiche e operative in corso di implementazione in Italia e in Europa, suggeriscono alcune riflessioni sul percorso di sviluppo del sistema italiano della formazione permanente. Il rapporto fornisce ai policy maker dati e informazioni utili a comprendere come e con quali modalità i nuovi indirizzi programmatici, volti ad accrescere la partecipazione della popolazione adulta alla formazione, si traducano concretamente in servizi, risultati, impatti.
- Quarto rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari(2024-02-27) ANPAL; INAPPIl Rapporto analizza le caratteristiche e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati tra il 2020 e il 2022. Il tirocinio si configura come uno strumento composito che risponde a una pluralità di obiettivi di sistema e a livello di singolo individuo: come costruzione di un ponte tra esperienze formative e lavoro; come strumento per la riqualificazione in direzione anche di nuovi percorsi professionali; come dispositivo per la facilitazione dell’incrocio domanda-offerta; come misura di inserimento nei luoghi di lavoro di soggetti più fragili o che necessitano di percorsi più articolati di inserimento. Il Rapporto riesamina i contenuti delle Linee Guida sui tirocini a partire dalle prime emanate nel 2013 e poi aggiornate nel 2017 e il loro recepimento nelle regolamentazioni regionali, fino al più recente intervento normativo in tema di tirocini (articolo 1, commi 720-726 della Legge di Bilancio 2022). Il monitoraggio si è basato sull’analisi complessiva delle informazioni desumibili dal Sistema unitario delle Comunicazioni Obbligatorie, il quale restituisce indicazioni in merito ai rapporti di lavoro dipendente, parasubordinato e in somministrazione e ai tirocini extracurricolari definendo le caratteristiche dei tre attori convolti nell’attuazione della misura: tirocinante, soggetto promotore e soggetto ospitante.
- Rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari(2019-02) ANPAL; INAPPIl tema della qualità dei tirocini è tra quelli a cui è dedicata particolare attenzione sia dalla Commissione Europea sia dai singoli Stati membri, che hanno intrapreso un importante sforzo legislativo per regolamentare e promuovere la qualificazione dello strumento, inserito non solo all’interno dei loro diversi sistemi formativi, ma anche come politica attiva fra le più utilizzate per l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel primo caso si tratta di tirocini curriculari, parte integrante di un percorso formativo, nel secondo di tirocini extracurriculari, svolti al di fuori o al termine di un ciclo di studi. Il primo Rapporto di monitoraggio nazionale realizzato da Anpal in collaborazione con Inapp analizza le caratteristiche e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati tra il 2014 e il 2017 ed esamina i contenuti delle Linee guida sulla qualità dei tirocini a partire dalle prime emanate nel 2013 e poi aggiornate nel 2017 e il loro recepimento nelle regolamentazioni regionali.
- Secondo rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari(Anpal; Inapp, 2021-05-02) ANPAL; INAPPIl secondo Rapporto sui tirocini extracurricolari, realizzato da Anpal in collaborazione con Inapp, è stato predisposto durante un periodo particolarmente critico per il nostro Paese e viene oggi pubblicato quando si continuano a soffrire gli effetti della emergenza sanitaria del 2020 e a viverne le conseguenti incertezze sul versante economico e occupazionale. Come per ogni dimensione su cui hanno insistito la crisi e la gestione dell’emergenza sanitaria, anche il tirocinio extracurricolare è stato attraversato e modificato dalle misure adottate per il contenimento della pandemia. A tali aspetti, il Rapporto dedica una specifica parte, nella quale si affrontano tanto le questioni connesse con gli andamenti, le attivazioni, le cessazioni, quanto i principali interventi messi in atto dalle Amministrazioni regionali, fra i quali, la realizzazione di quella peculiare modalità di svolgimento del tirocinio online che alcune Regioni hanno denominato smart training.
- Terzo rapporto di monitoraggio nazionale sui tirocini extracurricolari(Anpal, 2022-12-05) ANPAL; INAPPIl tirocinio si configura come uno strumento composito che risponde a una pluralità di obiettivi di sistema e a livello di singolo individuo: la costruzione di un ponte tra esperienze formative e lavoro; come strumento per la riqualificazione in direzione anche di nuovi percorsi professionali; di facilitazione di incrocio domanda-offerta; di inserimento nei luoghi di lavoro di soggetti più fragili o che necessitano di percorsi più articolati di inserimento. Il terzo Rapporto di monitoraggio nazionale sui tirocini extracurricolari, realizzato da Anpal in collaborazione con Inapp, analizza le caratteristiche e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati tra il 2019 e il 2021. Il rapporto riesamina i contenuti delle Linee guida sulla qualità dei tirocini a partire dalle prime emanate nel 2013 e poi aggiornate nel 2017 e il loro recepimento nelle regolamentazioni regionali, alla luce del più recente intervento normativo in tema di tirocini (articolo 1, commi 720-726 della Legge di Bilancio 2022). Il monitoraggio si è basato sull’analisi complessiva delle informazioni desumibili dal sistema unitario delle Comunicazioni obbligatorie, il quale restituisce indicazioni in merito ai rapporti di lavoro dipendente, parasubordinato e in somministrazione e ai tirocini extracurricolari definendo le caratteristiche dei tre attori convolti nell’attuazione dei tirocini extracurriculari: tirocinante, soggetto promotore e soggetto ospitante.
- XX-XXI Rapporto sulla Formazione Continua: annualità 2018-2019-2020(2021-12-30) INAPP; ANPALIl presente Rapporto sulla Formazione Continua in Italia copre un arco di osservazione triennale dal 2018 al 2020 e rappresenta un osservatorio consolidato di dati, informazioni e analisi sull’andamento delle policy a sostegno della formazione finanziata dei lavoratori e delle imprese da parte dei diversi stakeholder che gestiscono risorse pubbliche, di provenienza sia comunitaria, sia nazionale e in taluni casi regionale. Il file "Errata corrige" sostituisce il precedente.